La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

La festa della Repubblica: il 2 giugno che cambiò l'Italia

La festa della Repubblica: il 2 giugno che cambiò l'Italia

Per la prima volta nella storia del nostro Paese anche le donne poterono esercitare il loro diritto di voto


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Festa della Repubblica, che si festeggia ogni 2 giugno, vuole ricordare il Referendum popolare del 1946 indetto per scegliere la forma istituzionale della Stato e per eleggere i rappresentanti dell'Assemblea Costituente.
Anche il Re votò, già rassegnato alla sconfitta, e concordò con De Gasperi le modalità della partenza per l'esilio.
Il Paese si destò, la mattina del 2 giugno, con la sensazione di dover vivere una grande giornata: l'affluenza alle urne fu serratissima. Dopo quel Referendum le libertà democratiche furono restaurate: la monarchia decadde e l'alba dell'Italia Repubblicana sorse.

Per la prima volta nella storia del nostro Paese anche le donne poterono esercitare il loro diritto di voto.
La Festa della Repubblica è ricca di grandi iniziative e cerimonie ufficiali: a Roma si tiene una sfilata militare e la cerimonia attuale prevede la deposizione di una corona di alloro al Milite Ignoto presso l'altare della Patria.
Uno dei momenti più spettacolari rimane comunque l'esibizione delle 'Frecce Tricolori': 10 aerei compongono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo.
Nel pomeriggio del 2 giugno poi le celebrazioni proseguono con l'apertura al pubblico dei Giardini del palazzo del Quirinale, con concerti delle bande dell'esercito italiano.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati