Rubriche Accadde oggi

La giornata internazionale del grazie

La giornata internazionale del grazie

L'occasione perfetta per esprimere gratitudine per tutti i piccoli o grandi favori e piaceri ricevuti


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

L'11 gennaio è  considerata 'La giornata internazionale del 'Grazie'; è  una festa giovane nata qualche anno fa.
Spesso si danno molte cose per scontate, ricordare l'11 gennaio, è l'occasione perfetta per esprimere gratitudine per tutti i piccoli o grandi favori e piaceri ricevuti. Si vuole inoltre incoraggiare le persone ad esprimere gratitudine anche al di fuori delle giornate speciali.

La parola Grazie ha origini antichissime ed è nata nel XVI secolo dalla frase 'Dio Salvi'; è una esclamazione che implica positività e gentilezza, sentimenti molto importanti. Tali stati d'animo hanno delle vere proprietà  curative e influenzano, positivamente, le nostre relazioni con il prossimo. Ringraziare, inoltre, influisce  sull'umore: il 'Grazie' dona gioia a chi lo pronuncia  e a chi lo riceve.
Una giornata per essere grati alla vita e per insegnare l'utilizzo del 'Grazie' soprattutto ai bambini per far sì che crescano in maniera riconoscente, lontani dall'arroganza e dalla prepotenza.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.