L'11 gennaio è considerata 'La giornata internazionale del 'Grazie'; è una festa giovane nata qualche anno fa.
Spesso si danno molte cose per scontate, ricordare l'11 gennaio, è l'occasione perfetta per esprimere gratitudine per tutti i piccoli o grandi favori e piaceri ricevuti. Si vuole inoltre incoraggiare le persone ad esprimere gratitudine anche al di fuori delle giornate speciali.
La parola Grazie ha origini antichissime ed è nata nel XVI secolo dalla frase 'Dio Salvi'; è una esclamazione che implica positività e gentilezza, sentimenti molto importanti. Tali stati d'animo hanno delle vere proprietà curative e influenzano, positivamente, le nostre relazioni con il prossimo. Ringraziare, inoltre, influisce sull'umore: il 'Grazie' dona gioia a chi lo pronuncia e a chi lo riceve.
Una giornata per essere grati alla vita e per insegnare l'utilizzo del 'Grazie' soprattutto ai bambini per far sì che crescano in maniera riconoscente, lontani dall'arroganza e dalla prepotenza.
La giornata internazionale del grazie

L'occasione perfetta per esprimere gratitudine per tutti i piccoli o grandi favori e piaceri ricevuti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

La Giornata mondiale del Gioco: 28 maggio

Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la cima dell'Everest: 29 maggio 1953

La Visitazione della Beata Vergine Maria: 31 maggio

Giornata Mondiale del latte: 1 giugno
Articoli Recenti
La Giornata mondiale contro l'abuso e il traffico illecito di droga: 26 giugno

Una donna si laurea per la prima volta al mondo: 25 giugno 1678

La Natività di San Giovanni Battista: 24 giugno

Giornata del Servizio Pubblico delle Nazioni Unite: 23 giugno