Aumentare la consapevolezza delle persone della moltitudine di benefici che la conservazione della natura offre per tutte le specie
03 marzo 2024 alle 07:55
2 minuti di lettura
La Giornata Mondiale della Natura selvatica, del 3 marzo, è stata istituita nel 2013 dall'ONU. L'obiettivo è preservare la biodiversità, in tutto il mondo, di tutti gli organismi viventi sul pianeta. La biodiversità è il nostro patrimonio comune e la più importante 'rete di sicurezza' a sostegno della vita dell'umanità.
Gli uomini si sono resi responsabili di gran parte delle estinzioni delle specie viventi. L'inquinamento, le colture intensive il disboscamento e la desertificazione mettono in pericolo non soltanto la flora e la fauna selvatica, ma anche la nostra stessa esistenza. La tutela della vegetazione è una componente chiave della biodiversità mondiale; una importanza particolare hanno le foreste e il loro ecosistema. La crescente deforestazione è un problema gravissimo: le foreste per la loro capacità di assorbire carbonio, rappresentano 'l'oro verde per il pianeta'.
Ogni anno viene deteriorata, nel mondo, una superfice pari a 4,18 milioni di km quadrati. Africa e Asia sono i continenti più colpiti e il pianeta potrebbe perdere il 10% dei suoi raccolti entro la metà del secolo. Anche l'inquinamento e il degrado del suolo contribuiscono alla riduzione della biodiversità. Uno studio della Lipu ha calcolato che entro il 2050 un milione di specie potrebbero essere a rischio estinzione.
Non si può infine parlare di natura e biodiversità senza menzionare l'acqua. La combinazione di idrogeno è ossigeno (H2O) è fondamentale per la vita sulla terra. Oceani, laghi, mari e fiumi rappresentano un patrimonio straordinario per la biodiversità sulla terra. L'utilizzo intensivo, lo spreco dell'acqua e il suo inquinamento rischiano di soffocare la vita degli ambienti acquatici.
La Giornata Mondiale della Natura si prefigge di dare visibilità ai reati contro la fauna e la flora e aumentare la consapevolezza delle persone della moltitudine di benefici che la conservazione della natura offre per tutte le specie.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche