Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La giornata mondiale dell'acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo, è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con lo scopo di ricordare a tutti quanto è importante l'acqua per sopravvivere in questo pianeta. Non tutti hanno accesso in modo soddisfacente all'acqua potabile, specialmente in alcuni Paesi e aree del mondo la questione è molto critica.
La giornata mondiale dell'acqua vuole volgere l'attenzione specialmente all'acqua dolce e a non inquinare per tutelare gli habitat acquatici. L'importanza dell'acqua è fondamentale e uno scorretto suo utilizzo legato al fenomeno dei cambiamenti climatici può essere disastroso.
Le campagne educative delle Nazioni Unite vogliono far notare come il nostro uso dell'acqua, in modo corretto, può ridurre la siccità e il problema della scarsità di questa importante risorsa.
Utilizzando l'acqua in modo più efficiente si può non solo ridurre la siccità ma in alcuni casi, anche la desertificazione. Preservare questo bene prezioso si può inoltre proteggere la salute di milioni di persone e salvare vite umane.
Nella vita di tutti i giorni possiamo essere più attenti a l'uso dell'acqua per non sprecarla: trascorrere meno tempo sotto la doccia, riutilizzare l'acqua piovana per annaffiare, utilizzare solo l'acqua necessaria per cucinare o lavarsi i denti. È possibile anche attuare alcuni interventi per mitigare il problema della scarsità dell'acqua. Si possono costruire strutture che assicurino la disponibilità e la fornitura di risorse idriche e attuare una corretta depurazione delle acque reflue civili e delle acque reflue industriali.
Anche utilizzando sistemi di irrigazione a basso consumo di acqua e operando la desalinazione delle acque salmastre e salate, può in parte risolvere il problema della mancanza di acqua.
È infine necessaria, per ridurre lo spreco, la manutenzione delle reti di distribuzione dell'acqua.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>