L'euro diventa la valuta ufficiale Ue: 3 maggio 2002
Il simbolo €, che indica la moneta dell'euro, è ispirato alla lettera epsilon dell'alfabeto greco
03 maggio 2024 alle 08:09
1 minuto di lettura
Esattamente 22 anni fa, il 3 maggio 2002, l'euro diventava la valuta ufficiale in tutta l'unione Europea. Si decise di adottare una moneta unica per favorire l'economia continentale, diminuendo i costi derivati dai cambi di valuta e favorendo gli scambi commerciali. Un euro equivale a 1936,27 lire; la nuova valuta venne criticata, all'avvio, per le speculazioni sui prezzi, soprattutto nel commercio. Oggi sono state messe da parte le polemiche e quasi nessun leader politico, in Italia, ha in programma l'uscita dall'euro.
La nuova valuta offre numerosi vantaggi: le imprese effettuano scambi più facilmente, l'economia ottiene migliori risultati e i consumatori dispongono una scelta più ampia. Con l'euro vengono introdotte misure di emergenza. Fra cui il meccanismo Europeo di Stabilità. Detto anche 'Fondo Salva-Stati': un'istituzione concepita per venire in aiuto ai paesi della zona euro in difficoltà finanziaria. Viene poi creata un'università bancaria con lo scopo di prevenire crisi finanziarie. Il simbolo €, che indica la moneta dell'euro, è ispirato alla lettera epsilon dell'alfabeto greco (La Grecia è infatti considerata la culla della civiltà occidentale); le due linee, aggiunte alla lettera greca simboleggiano la stabilità della valuta.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche