Magellano raggiunge l'oceano Pacifico: 28 novembre 1520
e-work Spa
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
rubricheAccadde oggi

Magellano raggiunge l'oceano Pacifico: 28 novembre 1520

La Pressa
Logo LaPressa.it

La spedizione fu la prima circunavigazione del globo terrestre, ebbe inizio il 10 agosto 1519 e si concluse il 16 settembre 1522


Magellano raggiunge l'oceano Pacifico: 28 novembre 1520
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il 28 novembre 1520 tre navi, al comando dell'esploratore Ferdinando Magellano, attraversano il passaggio che oggi è noto come stretto di Magellano e raggiungono il Pacifico.
La spedizione fu la prima circumnavigazione del globo terrestre, ebbe inizio il 10 agosto 1519 e si concluse il 16 settembre 1522.
La nuova via navale avrebbe permesso di evitare l'aggiramento dell'Africa e, non meno importante, sarebbe stata la scoperta di nuove terre da annettere alla Spagna.

Prima della partenza della spedizione navale, Magellano riesce a guadagnarsi la fiducia di uomini d'affari, influenti, che ne promuovono i suoi piani. Ferdinando sigla anche un contratto con Re Carlo l che gli mette a disposizione navi per trovare le isole delle spezie. A Magellano sarebbe spettata una parte dei proventi della spedizione. Ferdinando dopo una lunga e faticosa navigazione raggiunge finalmente le Miluche: sull'isola di Tidore, il sultano locale è disposto a vendere le spezie.


L'estenuante viaggio però si concluse con gravi perdite: dei 234 tra soldati e marinai che formano l'equipaggio solo 35 completano la circunavigazione e una delle navi abbandona l'impresa.

Nell'aprile 1521, nelle Filippine, perde la vita lo stesso Magellano e il comando della spedizione viene preso dall'esploratore Juan Elcano e dal veneziano Antonio Pigafetta. Ai due non rimane che pensare alla via del ritorno. A questo punto le due navi superstiti si dividono: la 'Victoria', al comando di Elcano, rientra in Spagna navigando verso Ovest. La nave 'Trinidad', con a capo Pigafetta rimane bloccata per una avaria e rimane ferma a Tidore e poi tenta il ritorno in Spagna.
L'equipaggio con la nave sono però catturati e il prezioso carico di spezie finisce nelle mani dei portoghesi.

Il viaggio di Magellano dimostra 4 cose: la terra è una sfera; la circonferenza del pianeta è maggiore di quanto credevano tutti i geografi; l'America può essere circumnavigata al pari del continente africano; si perdono 24 ore se si segue il cammino del sole da Oriente ed Occidente.
Quest'ultima osservazione fornì le basi per nuove conoscenze, di fisica e metafisica, sulla natura del tempo e dell'eternità.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Viene fondata Alcolisti anonimi: 10 giugno 1935
I fondatori dell'Associazione ebbero la grande intuizione di applicare l'autoaiuto alla ..
10 Giugno 2024 - 07:02
Nasce Paperino: è il 9 giugno 1934
Paperino è nato dalla penna di Al Tagliaferro che gli conferisce un segno grafico buffo e ..
09 Giugno 2024 - 07:21
Berlinguer ha un malore sul palco di Padova: 7 giugno 1984
Venne colpito da un ictus che lo portò alla morte 4 giorni dopo
07 Giugno 2024 - 07:55
Accadde oggi - Articoli più letti
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
21 ottobre, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell'ascolto
L'ascolto nelle relazioni interpersonali permette di sviluppare legami duraturi basati sulla..
21 Ottobre 2023 - 06:00
Il 9 ottobre 1967 veniva ucciso in Bolivia Che Guevara
Il Che è considerato un nemico coerente dell'oppressione e un simbolo di libertà e di ..
09 Ottobre 2023 - 06:38
In una sala da ballo di Cremona nasce il mito di Mina
È il 24 settembre del 1958 quando Natalino Otto e Flo Sandon's scoprono la cantante, allora..
24 Settembre 2023 - 07:28