Antonio Gramsci. Filosofo italiano e fondatore del Partito Comunista d'Italia nel 1921, muore il 27 aprile 1937, dopo 11 anni di sofferenze nelle prigioni fasciste.
L'8 novembre 1926, viene arrestato a Roma e rinchiuso nel carcere di Regina Coeli.
Accusato di attività cospirativa, istigazione alla guerra civile, apologia di reato, incitamento all'odio di classe, Gramsci viene condannato a 30 anni di reclusione.
Antonio così scrive alla mamma: 'Vorrei che tu comprendesti che io sono un detenuto politico, che non ho da vergognarni di questa situazione. La detenzione è la condanna le ho volute io stesso. Non ho mai voluto mutare le mie opinioni, per le quali sarei disposto a dare la vita'.
Il sindacalista, Giuseppe Di Vittorio, nel primo anniversario della morte di Gramsci, scrive così su 'La Voce degli Italiani: 'Onorando la memoria di Antonio, noi abbiamo la certezza di esprimere l'intimo sentimento di tutto il popolo italiano. Il fascismo ha compreso quale grande uomo è Antonio Gramsci e lo ha rapito al popolo, assassinandolo gradualmente, in oltre 10 anni di lento e sistematico supplizio'.
Gramsci è stato un uomo fedele alla classe operaia, nella buona come nella cattiva sorte, è uno dei più grandi e originali pensatori dei nostri tempi. È stato anche il saggista italiano più diffuso nel mondo, in tutte le lingue e tutti i continenti.
Muore Antonio Gramsci, 27 aprile 1937
Dopo 11 anni di sofferenze nelle prigioni fasciste
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Festa del lavoro: primo maggio in ricordo della rivolta di Haymarket
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
Articoli Recenti
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio
Giornata mondiale del gioco: 28 maggio
Ratificata la Convenzione sui diritti dell'infanzia: 27 maggio 1991


