Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La morte di Papa Luciani è avvenuta, all'improvviso nella notte del 28 settembre 1978 dopo soli 33 giorni di pontificato. Il nuovo Papa, senza apparenti problemi di salute, è stato stroncato da un malore: si pensa a un infarto miocardico acuto.
Per le eccezionali circostanze del fatto, si diffondono congetture di non naturalità del decesso. Nell'ultimo giorno della sua vita, Giovanni Paolo l, svolge le consuete attività: decreta alcune nomine e riceve, in udienza, il segretario di Stato Cardinale Jean-Marie Villot.
A ritrovarlo senza vita sono suor Margherita Marie e suor Vincenza Taffarell, che lavorano nell'ufficio pontificio. La salma viene rivestita dei paramenti del lutto ed esposta nella Cappella Clementina per ricevere l'omaggio di Sandro Pertini e di Amintore Fanfani. In seguito alla diffusione della morte del Papa, prende avvio un vasto afflusso di fedeli.
Il funerale si svolge sul sagrato della Basilica di San Pietro e vi prendono parte 102 rappresentanze di Stati nel mondo, a queste si aggiungono più di 100.000 fedeli. Concluso il rito la Salma viene tumulata nelle Grotte Vaticane. Nel 2003 è stata aperta la causa per la Canonizzazione; Papa Giovanni Paolo l, il 4 settembre 2022, viene Beatificato da Papa Francesco.
Papa Luciani è il primo Pontefice ad abbandonare il tradizionale plurale maiestatis e a parlare di se stesso in termini umani: non ha avuto timore ad ammettere, con umiltà, la timidezza del suo carattere.
Inoltre 'il Papa con il sorriso', come non altri prima, esprime pubblicamente la sua sensazione di inadeguatezza al ruolo di Capo della Chiesa.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>