Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Pier Paolo Pasolini nacque a Bologna il 5 marzo 1922. Per tutta l'infanzia e l'adolescenza dovette adattarsi ad ambienti nuovi a causa di trasferimenti, in varie città del nord, del padre, che era ufficiale di fanteria. Pasolini si iscrisse alla facoltà di lettere a Bologna seguendo i corsi di Roberto Longhi.
Nel 1942 scrisse poesie in dialetto friulano e contemporaneamente ne compose molte anche in lingua italiana. Nel 1945 si laureò in Lettere a pieni voti, con una tesi su Giovanni Pascoli e più tardi insegnò in una scuola media per due anni. Nel 1950, Pasolini, partì per Roma e cominciò ad accumulare materiale per scrivere 'Ragazzi di vita'.
A fine del 1952 il suo lavoro sulla poesia dialettica del Novecento ottenne consensi unanimi anche da Montale. Nel 1955, Livio Garzanti, edita 'Ragazzi di vita' che riceverà l'importante premio Colombi; 'Le Ceneri di Gramsci' edito nel 1957 ottenne invece il premio di Viareggio.
Nel 1957, Pasolini, sviluppò i dialoghi in romanesco per il film 'Le notti di Cabina' di Federico Fellini.
I lavori per il cinema, che Pier Paolo compose, si fecero sempre più frequenti: esordì nel cinema come regista nel 1969. La produzione poetica pasoliniana però non si fermò e venne raccolta nel volume 'Poesia in forma rosa'. Nell'ottobre 1966, il festival di New York ospitò i film di Pasolini: 'Accattone' e 'Uccellacci e Uccellini'.
Pier Paolo continuò poi a scrivere libri di poesie e nel 1975 consegnò all'editore Einaudi un testo intitolato 'La Divina Mimesis' che uscì postuma. La notte tra il 1 e il 2 novembre 1975 Pier Paolo Pasolini morì assassinato in una spiazzo abbandonato all'idroscalo di Ostia, vicino a Roma.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>