Nasce Michelangelo: era il 6 marzo 1475
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheAccadde oggi

Nasce Michelangelo: era il 6 marzo 1475

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quelli della vecchiaia furono anni di tribolazione interiore e di travagliata riflessione sulla fede, sulla morte e sulla salvezza


Nasce Michelangelo: era il 6 marzo 1475
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il giorno 6 marzo 1475, all'interno del Castello medievale di Caprese, nacque Michelangelo Buonarroti uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, il cui nome è divenuto sinonimo di eccellenza.
Fu il padre ad avviare Michelangelo alla bottega fiorentina di Domenico e Davide Ghirlandaio per un periodo di formazione di tre anni. Già a 12 anni fu attivo come apprendista e acquisì i primi rudimenti nell'arte della pittura. Michelangelo imparò la tecnica dell'affresco nel cantiere della Cappella Tornabuoni in Santa Maria Novella.
Buonarroti si distaccò poi momentaneamente dalla pittura e si avviò all'arte della scultura guidato da Francesco Granacci.

Michelangelo poi frequentò 'Il Giardino Mediceo di San Marco', sostenuto da Lorenzo il Magnifico, vero centro di alta formazione: in quel luogo conobbe i suoi principali committenti.


Con la caduta dei Medici, Michelangelo si trasferì a Roma; nella capitale lavorò a 2 progetti importanti: il completamento della tomba di Giulio II e il Grande affresco del 'Giudizio Universale' della Cappella Sistina.

L'ultimo trentennio di vita dell'artista fu caratterizzato dal progressivo abbandono sia della pittura che della scultura. Michelangelo si dedicò soprattutto a importanti progetti di architettura e urbanistica, che segnarono la rottura con la tradizione Classica.
Giunto alla vecchiaia, Buonarroti, entrò nella leggenda, condizione mai vissuta prima da nessun altro artista in vita. Tuttavia quelli della vecchiaia furono anni di tribolazione interiore e di travagliata riflessione sulla fede, sulla morte e sulla salvezza. Il sentimento che affiorò nelle sue ultime opere è  quello di un profondo e sofferto isolamento davanti al momento decisivo con Gesù.
Proprio dell'ultimo periodo della sua vita fa parte, il 'Il Gruppo Scultoreo della Pietà', l'opera nella quale si può comprendere a pieno i momenti di sofferenza di Michelangelo Buonarroti, e la sua irrequietezza.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Il 22 aprile 1975 il parlamento italiano approva il nuovo diritto di famiglia
La nuova legge sulla famiglia dà alle donne nuovi diritti, ma la parità è ancora ..
22 Aprile 2025 - 08:49
Il 21 aprile del 753 a.C. Romolo fonda Roma
Romolo voleva chiamarla Roma e costruirla sul Palatino, mentre Remo voleva chiamarla Remoda ..
21 Aprile 2025 - 06:33
Pasqua, Resurrezione e Liberazione
Con l'avvento del Cristianesimo la Pasqua ha acquisito un nuovo significato, indicando il ..
20 Aprile 2025 - 06:42
Ranieri lll di Monaco e Grace Kelly si sposano: 19 aprile 1956
La cerimonia si aprì con l'arrivo di Grace al braccio di suo padre, John Kelly. Secondo la ..
19 Aprile 2025 - 06:49
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07