Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
In un cartone animato di Walt Disney, il 9 giugno 1934, avviene la prima apparizione di Paperino.
È un papero bianco con becco e zampe arancioni, indossa una giacca blu alla marinara con bottoni dorati e un capellino che gli caratterizza il viso.
Paperino è nato dalla penna di Al Tagliaferro che gli conferisce un segno grafico buffo e caratteristico.
Inizialmente Paperino fa da spalla a Topolino ma ben presto Walt Disney si rende conto che il personaggio merita una testata tutta sua, con delle storie da protagonista indiscusso.
Il successo di Paperino è dovuto anche al suo temperamento: è un pasticcione, dispettoso, testardo, pigro e fifone; si adopera sempre nel trovare soluzioni che gli evitino un po' di fatica, ma è perseguitato da una proverbiale sfortuna.
Paperino vive in una casetta nella città di Paperopoli assieme a tre nipoti molto in gamba: Qui, Quo e Qua.
Viaggia con una macchina rossa e blu targata 313 e si arrangia a fare mille mestieri. Dopo la seconda guerra mondiale, alla famiglia dei paperi, si aggiungono altri personaggi, tra i quali primeggia il ricchissimo e avarissimo Paperon De Paperoni. Zio Paperone e Paperino, per difendere il tesoro del deposito, ricorrono alle invenzioni di un loro parente inventore, Archimede Pitagorico.
Zio Paperone rappresenta l'avarizia, Qui, Quo e Qua l'arguzia, Archimede l'ingegno e Paperino la sfortuna.
Appare poi Gastone, il cugino fortunatissimo di Paperino, che non perde occasione per ostentare i privilegi che gode da parte della Dea bendata. Anche per Paperino esiste poi la 'dolce metà': Paperina è dolce ma un po' nervosa, dotata di un grande senso pratico riesce a ottenere sempre quello che vuole.
Negli anni 60 altri personaggi si aggiungono al mondo dei paperi: Nonna Papera, Paperino, Pico de Paperis, Brigitta...
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>