Rubriche Accadde oggi

Nasce Sant'Agostino: era il 13 novembre 354

Nasce Sant'Agostino: era il 13 novembre 354

Dopo la morte della madre, Monica, Agostino rientrò a Tagarte e fondò la sua prima comunità


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Acof onoranze funebri

Sant'Agostino nacque il 13 novembre del 354 a Tagarte in Africa. Venne educato dalla madre Monica alla fede Cattolica, ma non ne segui' l'esempio. Amò la vita e i suoi piaceri e ricercò divertimenti e svaghi. Agostino intraprese lo studio della retorica e il suo rendimento fu eccellente. Proseguì poi i suoi studi e la sua formazione anche grazie al sostegno di un amico del padre. Agostino si trasferì poi a Catargine, si innamorò di una ragazza; frutto della loro relazione fu il figlio Adeodado.
La lettura dell'Ortensio di Cicerone cambiò la vita di Agostino che da allora cercò di raggiungere i beni che non periscono: la Sapienza, la Verità, la Virtù.

Nel 395 ottenne la cattedra di Retorica a Milano; incontrò il Vescovo Ambrogio e le parole del presule lo toccarono nel profondo. Anche la Madre lo seguì a Milano e gli restò accanto soprattutto con la preghiera. Leggendo le lettere di San Paolo, Agostino decise di dedicare tutto se stesso a Dio; venne battezzato da Ambrogio nell'aprile 397. Dopo la morte della madre, Monica, Agostino rientrò a Tagarte e fondò la sua prima comunità.

Nel 381 si trovò  casualmente ad Ippona e il Vescovo Valerio lo ordinò  sacerdote. Agostino divenne poi Vescovo di Ippona succedendo a Valerio, esercitò il ministero episcopale per oltre 40 anni. Scrisse svariate opere: 'Il libero arbitrio', 'La Trinità', 'La Città di Dio' sono i suoi più noti scritti. Una Menzione a sé  meritano 'Le Confessioni' in cui Agostino si racconta lasciando emergere in modo magistrale la sua interiorità. Sant'Agostino morì il 28 agosto 430.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.