Dopo la morte della madre, Monica, Agostino rientrò a Tagarte e fondò la sua prima comunità
13 novembre 2023 alle 07:20
2 minuti di lettura
Sant'Agostino nacque il 13 novembre del 354 a Tagarte in Africa. Venne educato dalla madre Monica alla fede Cattolica, ma non ne segui' l'esempio. Amò la vita e i suoi piaceri e ricercò divertimenti e svaghi. Agostino intraprese lo studio della retorica e il suo rendimento fu eccellente. Proseguì poi i suoi studi e la sua formazione anche grazie al sostegno di un amico del padre. Agostino si trasferì poi a Catargine, si innamorò di una ragazza; frutto della loro relazione fu il figlio Adeodado. La lettura dell'Ortensio di Cicerone cambiò la vita di Agostino che da allora cercò di raggiungere i beni che non periscono: la Sapienza, la Verità, la Virtù.
Nel 395 ottenne la cattedra di Retorica a Milano; incontrò il Vescovo Ambrogio e le parole del presule lo toccarono nel profondo. Anche la Madre lo seguì a Milano e gli restò accanto soprattutto con la preghiera. Leggendo le lettere di San Paolo, Agostino decise di dedicare tutto se stesso a Dio; venne battezzato da Ambrogio nell'aprile 397. Dopo la morte della madre, Monica, Agostino rientrò a Tagarte e fondò la sua prima comunità.
Nel 381 si trovò casualmente ad Ippona e il Vescovo Valerio lo ordinò sacerdote. Agostino divenne poi Vescovo di Ippona succedendo a Valerio, esercitò il ministero episcopale per oltre 40 anni. Scrisse svariate opere: 'Il libero arbitrio', 'La Trinità', 'La Città di Dio' sono i suoi più noti scritti. Una Menzione a sé meritano 'Le Confessioni' in cui Agostino si racconta lasciando emergere in modo magistrale la sua interiorità. Sant'Agostino morì il 28 agosto 430.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche