Nino Benvenuti diventa campione del Mondo: 17 aprile 1967
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Nino Benvenuti diventa campione del Mondo: 17 aprile 1967

La Pressa
Logo LaPressa.it

Battendo il detentore del titolo Emile Griffith


Nino Benvenuti diventa campione del Mondo: 17 aprile 1967
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Al Madison Square Garden di New York, il 17 aprile 1967, il pugile italiano Nino Benvenuti si aggiudica il titolo di campione del Mondo dei pesi medi, versione WBC e WBa, battendo il detentore del titolo Emile Griffith.
In Italia, la notte dell'incontro, la Rai trasmette il match via radio, è stato calcolato che tra fra i 16 e i 18 milioni di radioascoltatori seguono in diretta l'avvenimento. Al Madison Square Garden sono presenti più  di 14.000 spettatori, compresi gli ex pugili Rochy Marciano e Jake La Motta.

Benvenuti, nel secondo round, con un gancio, atterra Griffith, ma nella quarta ripresa un destro del campione americano fa cadere l'italiano che si rialza velocemente. Al termine dell'incontro vengono letti i cartellini degli arbitri: trionfa Nino Benvenuti con 10 riprese su 15.
Benvenuti, primo italiano a vincere il titolo mondiale dei pesi medi, viene sportivamente complimentato da Griffilth, che stringe la mano dell'avversario come segno di rispetto.
Il rientro in Italia del nuovo campione viene vissuto in maniera entusiastica: Nino Benvenuti, a Trieste,  riceve l'omaggio della sua città di adozione, che scende interamente in piazza per festeggiarlo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Traduzione e tecnologia: come l’innovazione sta trasformando il settore linguistico
Oggi, la tecnologia non è più un semplice supporto, ma un vero e proprio motore di ..
26 Marzo 2025 - 21:41
Il 26 marzo 1927 prende il via la prima Mille Miglia
Il compito della competizione non è solo quello competitivo ma anche una funzione sociale ..
26 Marzo 2025 - 06:43
Viene consacrata la chiesa di Rialto: 25 marzo 421
La chiesetta ha un campanile a vela e fu la sede della Scuola degli Oresi, che avevano le ..
25 Marzo 2025 - 06:49
Eccidio delle Fosse Ardeatine: 24 marzo 1944
Furono fucilati 335 Italiani dalle forze di sicurezza della Germania nazista, per ..
24 Marzo 2025 - 06:44
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07