Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Il 10 dicembre 1926, a Stoccolma, la scrittrice sarda Grazia Deledda, viene insignita del premio Nobel per la letteratura. Grazia nasce a Nuoro il 27 settembre 1871, appassionanata lettrice, da giovane inizia a scrivere racconti. Nel 1900 si trasferisce a Roma dove risiederà sino alla morte.
A 21 anni pubblica il suo primo romanzo 'Fior di Sardegna', e nel 1913 esce il suo capolavoro 'Canne al Vento' in cui pone al centro la fragilità dell'uomo, travolto da un destino crudele, ma mai sconfitto.
Grazia Deledda scrive poi molti altri romanzi e tante poesie; il suo romanzo autobiografico 'Cosima' esce nel 1937, un anno dopo la sua morte.
La nota scrittrice sarda è da considerarsi una delle più grandi romanziere della storia moderna.
Come descrive la natura, sia nei romanzi che nelle poesie, ha pochi eguali. Per Grazia Deledda l'uomo e la natura formano un'unica unità.
La scrittrice, inoltre, ha una visione seria della morale, grazie a una profonda impronta religiosa, crede fermamente che le forze del bene, alla fine, trionferanno nella lotta per la vita.
La Primavera
L’inverno aveva rinfrescato anche
il colore delle rocce. Dai monti scendevano,
vene d’argento, mille rivoletti silenziosi,
scintillanti tra il verde vivido dell’erba.
Il torrente sussultava in fondo alla valle tra
i peschi e i mandorli fioriti. E tutto era puro,
giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>