Il 10 dicembre 1926, a Stoccolma, la scrittrice sarda Grazia Deledda, viene insignita del premio Nobel per la letteratura. Grazia nasce a Nuoro il 27 settembre 1871, appassionanata lettrice, da giovane inizia a scrivere racconti. Nel 1900 si trasferisce a Roma dove risiederà sino alla morte.
A 21 anni pubblica il suo primo romanzo 'Fior di Sardegna', e nel 1913 esce il suo capolavoro 'Canne al Vento' in cui pone al centro la fragilità dell'uomo, travolto da un destino crudele, ma mai sconfitto.
Grazia Deledda scrive poi molti altri romanzi e tante poesie; il suo romanzo autobiografico 'Cosima' esce nel 1937, un anno dopo la sua morte.
La nota scrittrice sarda è da considerarsi una delle più grandi romanziere della storia moderna.
Come descrive la natura, sia nei romanzi che nelle poesie, ha pochi eguali. Per Grazia Deledda l'uomo e la natura formano un'unica unità. La scrittrice, inoltre, ha una visione seria della morale, grazie a una profonda impronta religiosa, crede fermamente che le forze del bene, alla fine, trionferanno nella lotta per la vita.
La Primavera
L’inverno aveva rinfrescato anche
il colore delle rocce. Dai monti scendevano,
vene d’argento, mille rivoletti silenziosi,
scintillanti tra il verde vivido dell’erba.
Il torrente sussultava in fondo alla valle tra
i peschi e i mandorli fioriti. E tutto era puro,
giovane, fresco, sotto la luce argentea del cielo.
Premio Nobel a Grazia Deledda, era il 10 dicembre 1926
La nota scrittrice sarda è da considerarsi una delle più grandi romanziere della storia moderna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Festa del lavoro: primo maggio in ricordo della rivolta di Haymarket
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
Articoli Recenti
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio
Giornata mondiale del gioco: 28 maggio
Ratificata la Convenzione sui diritti dell'infanzia: 27 maggio 1991


