La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Primo Maggio, la celebrazione del lavoro

Primo Maggio, la celebrazione del lavoro

Si tratta di una data simbolica in quanto il primo maggio 1886 venne indetto uno sciopero generale negli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

Nel 1889, al Congresso Internazionale di Parigi, il primo maggio fu dichiarato ufficialmente festa internazionale dei lavoratori, fu adottato poi da molti paesi del mondo. Si tratta di una data simbolica in quanto il primo maggio 1886 venne indetto uno sciopero generale negli Stati Uniti per ridurre la giornata lavorativa a 8 ore. A metà del 1800 i lavoratori non avevano diritti: lavoravano anche 16 ore al giorno, in pessime condizioni.
La commemorazione fu ripresa anche dal mondo cattolico: il primo maggio 1955, Papa Pio XII istituì, per tutta la chiesa cattolica, la festa di San Giuseppe lavoratore.

Durante il ventennio fascista dal 1924, la celebrazione fu anticipata al 21 aprile, in coincidenza con il 'Natale di Roma'. La festa fu poi riportata al primo maggio dopo il conflitto nel 1945.
Dal 1990 i sindacati confederali (Cgil, Cisl e Uil), in collaborazione con il comune di Roma istituiscono un grande concerto, in piazza San Giovanni Laterano, per celebrare il primo maggio e ricordare i diritti dei lavoratori. Il concerto, ogni anno, vede la partecipazione di molti gruppi musicali e cantanti; è  seguito da migliaia di persone e trasmesso in diretta alla Rai.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati