Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
La rivista 'La Settimana Enigmistica' venne fondata a Milano il 23 gennaio 1932 da Giorgio Sisini, ingegnere ed enigmistica. Il primo numero aveva 16 pagine e ospitava, in copertina, l'attrice messicana Lupe Veles. Allora il costo della rivista era di soli 50 centesimi di lire. Uno dei più importanti collaboratori enigmistici fu Pietro Bartezzagli: la complessità dei cruciverba che creava vennero rinominati 'I Bartezzagli'.
Oggi la veste tipografica della nota rivista prevede 48 pagine e nel 1995 fu introdotto il colore per alcuni giochi enigmistici. La copertina della 'Settimana Enigmistica', da sempre, mostra l'immagine di un personaggio famoso, alternando uomo e donna. La rivista vanta innumerevoli tentativi di imitazione ma rimane la prima per fondazione e per diffusione. Ad oggi, infatti, con i suoi rebus, cruciverba, giochi e quiz, è riconosciuta la pubblicazione, dedicata all'enigmistica, più famosa in Italia. A pieno titolo 'La Settimana Enigmistica' è un vero e proprio pezzo di storia del nostro Paese.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>