Sorvolare l'Atlantico da solo in mongolfiera: era il 14 settembre 1984
Martinelli
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheAccadde oggi

Sorvolare l'Atlantico da solo in mongolfiera: era il 14 settembre 1984

La Pressa
Logo LaPressa.it

La traversata dell'oceano in solitario con pallone aeronautico partì da Caribu nello stato americano del Maine e atterrò il 18 settembre nei boschi a Montenotte


Sorvolare l'Atlantico da solo in mongolfiera: era il 14 settembre 1984
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Era il 14 settembre 1984 e per la prima volta un uomo attraversava da solo l'oceano Atlantico con una semplice mongolfiera. L'uomo, che compì l'impresa, si chiamava Joe Kittinger; era nato il 27 luglio 1928 e diventò aeronauta statunitense della USAF, l'aereonautica militare degli Stati Uniti. La traversata dell'oceano in solitario con pallone aeronautico partì da Caribu nello stato americano del Maine e atterrò il 18 settembre nei boschi cairesi a Montenotte.
L'impresa di Kittinger venne da tutti riconosciuta come straordinaria: dalla cittadina di Caribu,vl'aereonauta raggiunse i cieli della Liguria a bordo di una mongolfiera, percorrendo 5.792 chilometri ad una altitudine di 4.500 metri dal suolo. Per la traversata Joe Kittinger, statunitense, impiegò 95 ore e 48 minuti alla media di 60 chilometri all'ora.

Durante l'atterraggio a Montenotte Joe Kittinger si fratturò un piede. Un piccolo incidente ricompensato però dal messaggio degli Stati Uniti Reagen, che definì l'impresa dell'aeronauta 'quanto vi è di meglio nello spirito americano'. Il presidente dell'Italia Pertini lo volle poi incontrare a Roma per complimentarsi e conferirgli il titolo di commendatore.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Onoranze funebri Simoni
Accadde oggi - Articoli Recenti
Iniziano in Polonia gli accordi della Tavola Rotonda: 6 febbraio 1988
Le trattative alterarono radicalmente la forma del governo e della società polacca e ..
06 Febbraio 2025 - 06:16
Nasce Fabrizio Frizzi: 5 febbraio 1958
Fabrizio Frizzi è morto il 26 marzo 2018 all'ospedale Sant'Andrea di Roma, aveva 60 anni
05 Febbraio 2025 - 06:38
La Giornata Internazionale della Fraternità Umana: 4 febbraio
E' stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2020
04 Febbraio 2025 - 07:02
Ciro Menotti tenta il colpo di stato a Modena: 3 febbraio 1831
Tra i suoi combattenti vi erano medici, fabbri, proprietari terrieri, ex ufficiali, ..
03 Febbraio 2025 - 06:40
Accadde oggi - Articoli più letti
Giornata mondiale del gatto nero
Una leggenda narra che la notte del 6 gennaio, un gatto tigrato, mentre accompagnava la ..
17 Agosto 2024 - 08:15
Grande concerto di Pino Daniele a Napoli: era il 19 settembre 1981
Piazza Plebiscito, dove si tenne il concerto, era il salotto della cosiddetta Napoli bene, ..
19 Settembre 2023 - 08:08
Giornata mondiale degli zii: 26 luglio
Gli zii sono spesso considerati confidenti con cui instaurare un rapporto speciale senza ..
26 Luglio 2024 - 07:26
La giornata mondiale degli abbracci
Nata da una iniziativa sociale, avuta origine a Sidney nel 2004
23 Giugno 2024 - 09:07