Via col vento vince 8 premi Oscar: 29 febbraio 1940
In Italia il film fu distribuito solo nel 1949: dato il notevole sforzo che richiese il doppiaggio
29 febbraio 2024 alle 07:16
1 minuto di lettura
'Via col Vento' è un film 'Colossal' che nel 1940 vinse 8 premi Oscar. Il film è ambientato negli Stati Uniti durante la guerra di successione e racconta la storia di Rossella O'Hara tormentata dai suoi amori. Solo dopo varie vicissitudini Rossella sposa Rhett (interpretato da Clark Gable) ma solo più tardi si accorge che quello è il suo vero amore. 'Via col Vento' deve il suo successo anche alle veridicità delle costruzioni storiche e dalla grandiosità delle ambientazioni. Oltre alla interpretazione eccezionale degli attori anche la colonna sonora, composta da Max Steiner cooperò a imprimere il film nell'immaginario collettivo ed ebbe una longeva fortuna in ambito extra cinematografico.
La prima proiezione della pellicola avvenne ad Atlanta il 15 dicembre 1939. L'evento ebbe una enorme risonanza mediatica: tutti gli uffici pubblici e le scuole cittadine vennero chiusi per celebrare l'uscita del film. Ad Atlanta poi si riversarono quasi un milione di visitatori per assistere all'evento. In Italia il film fu distribuito solo nel 1949: dato il notevole sforzo che richiese il doppiaggio. La versione, in lingua italiana di 'Via col Vento' uscì in tutto il Paese, rimanendo in cartellone per più di un anno con un enorme successo.
'Via col Vento' è generalmente considerato un'opera di altissimo valore artistico; le critiche di alcuni riguardano la durata del film, che la ritengono esagerata. Il film, però, fu e lo è ancora molto popolare tra il pubblico e rimase la pellicola col maggior incasso per oltre 1/4 di secolo. Nella cultura popolare poi è considerato uno dei migliori film di sempre.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche