Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Marvin Stone, il 3 gennaio 1888, brevetta la cannuccia per bevande. L'invenzione è nata arrotolando della carta su una matita per ottenere la forma cilindrica e poi rivestendo di paraffina il tubo di carta.
Sicuramente l'intervento di Stone è stato importante per la realizzazione delle cannucce che oggi conosciamo.
La storia della cannuccia però parte da molto lontano. Una cannuccia infatti è stata ritrovata in una tomba di origine sumera risalente al 3000 a.C.: era di valore, realizzata in oro.
Si pensa che si utilizzasse per bere birra, che in quel tempo era realizzata con fermentazioni molto rudimentali. Si può anche ipotizzare, che la cannuccia, venisse utilizzata ancora prima e fabbricata con legni intagliati o piante particolari.
Successivamente, verso l'800 si bevevano le bevande con cannucce composte di paglia di erba di segale, ma erano poco pratiche in quanto a contatto con il liquido perdevano solidità.
Proprio a seguito di questa problematica, Marvin Stone, inventò la cannuccia attuale. Nel 1906 la società 'Stone Straw Corporation' inventò una macchina in grado di produrre una grande quantità di cannucce.
Sarà poi Joseph Friedman, nel 1936, che brevettò il sistema per ottenere delle cannucce con l'estremità superiore pieghevole. Con l'utilizzo, a livello industriale della plastica, le cannucce poi inizieranno a diventare uno degli oggetti più utilizzati.
A oggi però, a causa dell'eccesso utilizzo della plastica, si sono sviluppate diverse alternative alla classica cannuccia. Come per esempio delle cannucce formate da carta biodegradabile al 100% dotate di robustezza, cannucce composte da bambù o in acciaio (che si stanno sviluppando in molti cocktail bar). La cannuccia è ora uno degli oggetti più comuni all'interno di un bar ed è spesso utilizzata nelle feste, per un aperitivo e per gustare una bibita.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>