Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L'automobile, Benz Patent-Motorwagen, brevettata da Karl Benz il 29 gennaio del 1886 all'Ufficio Brevetti dell'Impero Germanico, è considerata la prima autovettura prodotta al mondo. È stata il primo veicolo progettato per essere azionato da un motore a combustione interna: la moglie di Benz, Bertha, finanziò l'invenzione. La macchina era un'automobile a tre ruote e con il motore posizionato posteriormente. Ciò che rese questa vettura meritevole di brevetto stava nelle soluzioni tecniche adottate, che sarebbero, con aggiornamenti, state mantenute per oltre un secolo.
Fino all'invenzione di Benz, mai si pensava che in un mezzo di trasporto venisse impiegato un carburatore e un sistema di raffreddamento ad acqua. Non si ipotizzava neppure un sistema di accensione elettrico.
Il veicolo venne costruito con tubi in acciaio e pannelli in legno; le ruote erano composte con raggi in acciaio e con pneumatici in gomma piene.
Lo sterzo avveniva attraverso una cremagliera dentata che faceva perno sulla ruota anteriore. La prima Motorwagen utilizzava un motore a 4 tempi, per l'epoca era un motore leggero, riusciva a far viaggiare la vettura fino a 16 Km all'ora.
Nonostante tutte le innovazioni, la vettura non ebbe, subito, il successo sperato del grande pubblico. Nel 1888 la moglie di Benz contribuì a rendere famosa la vettura del marito. Con i suoi due figli percorse 90 Km con il nuovo veicolo brevettato. La notizia si diffuse in tutta la Germania e pertanto si consolido' la reputazione della Motorwagen, ma anche il concetto di macchina.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>