La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a Radio Birikina
Rubriche Accadde oggi

Viene inaugurata la Tour Eiffel: 31 marzo 1889

Viene inaugurata la Tour Eiffel: 31 marzo 1889

Avrebbe dovuto rimanere in piedi per soli 20 anni; fu risparmiata dalla sorte di essere smantellata grazie all'antenna radio che venne posizionata in cima


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA

La Tour Eiffel, il celebre monumento concepito dal grande ingegnere Gustave Eiffel, venne inaugurata il 31 marzo 1889 in occasione dell'Esposizione Universale che celebrava i 100 anni della Rivoluzione francese. È detta la 'Signora di ferro' ed è il simbolo di Parigi, uno dei monumenti più visitati e fotografati del mondo. La Tour Eiffel, coi suoi 300 e oltre metri di altezza, svetta sotto lo sguardo ammirato dei passanti e turisti, ancora oggi resta la vetrina della Francia.
All'epoca la 'Dama di Ferro' era l'edificio più alto del mondo; per costruirla ci lavorarono ben 250 operai per oltre due anni. Quando venne inaugurata era rosso marrone, poi fu fatta ridipingere e cambiò  diversi colori, tra cui giallo e ocra.

Alcuni intellettuali tra cui Alexander Dumas, la consideravano, per la sua audacia, inadatta a Parigi, ne chiesero addirittura la distruzione. La Tour Eiffel avrebbe dovuto rimanere in piedi per soli 20 anni; fu risparmiata dalla sorte di essere smantellata grazie all'antenna radio che venne posizionata in cima, che agevolava le comunicazioni, specialmente quelle militari.
La base della famosa Torre è costituita da 4 pilastri arcuati, che si uniscono verso l'alto; i due ascensori che salgono seguendo una traiettoria curva, sono divenuti una delle principali attrazioni turistiche.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.