rubricheAccadde oggi
Viene rappresentato per la prima volta Romeo e Giulietta: 30 gennaio 1595
La Pressa
Composto tra il 1594 e il 1596, il dramma shakespeariano, dei due innamorati, ha ispirato artisti e registi
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
A Londra il 30 gennaio 1595, viene rappresentato, per la prima volta, 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare. Nella compagnia Lord Chamberlain's Men, che mette in scena l'opera, recita lo stesso Shakespeare. Fin dalla sua prima messa in scena, il dramma, non ha smesso di emozionare chi crede nella forza dell'amore.
Quella di Romeo e Giulietta è la storia più famosa al mondo e la tragedia più rappresentata.
Composto tra il 1594 e il 1596, il dramma shakespeariano, dei due innamorati, ha ispirato artisti e registi. L'opera è conosciuta come la storia d'amore tra due giovani provenienti da famiglie nobili della città di Verona, i Montecchi e i Capuleti, in lotta tra loro. I due innamorati, incompresi e osteggiati dalle famiglie, arriveranno a togliersi la vita.
Numerose sono state le trasposizioni teatrali e cinematografiche dal 'Romeo e Giulietta, del 1968, diretta da Franco Zeffirelli per arrivare a 'Romeo e Giulietta' diretta da Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio e Claire Danes, per citare le più famose. Oggi la casa di Giulietta a Verona è uno dei luoghi più visitati, l'ingresso è ricoperto di scritte di amanti da tutte le parti del mondo e la storia d'amore continua a rivivere come una delle più belle di sempre.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>