A Londra il 30 gennaio 1595, viene rappresentato, per la prima volta, 'Romeo e Giulietta' di William Shakespeare. Nella compagnia Lord Chamberlain's Men, che mette in scena l'opera, recita lo stesso Shakespeare. Fin dalla sua prima messa in scena, il dramma, non ha smesso di emozionare chi crede nella forza dell'amore.
Quella di Romeo e Giulietta è la storia più famosa al mondo e la tragedia più rappresentata.
Composto tra il 1594 e il 1596, il dramma shakespeariano, dei due innamorati, ha ispirato artisti e registi. L'opera è conosciuta come la storia d'amore tra due giovani provenienti da famiglie nobili della città di Verona, i Montecchi e i Capuleti, in lotta tra loro. I due innamorati, incompresi e osteggiati dalle famiglie, arriveranno a togliersi la vita.
Numerose sono state le trasposizioni teatrali e cinematografiche dal 'Romeo e Giulietta, del 1968, diretta da Franco Zeffirelli per arrivare a 'Romeo e Giulietta' diretta da Baz Luhrmann con Leonardo di Caprio e Claire Danes, per citare le più famose. Oggi la casa di Giulietta a Verona è uno dei luoghi più visitati, l'ingresso è ricoperto di scritte di amanti da tutte le parti del mondo e la storia d'amore continua a rivivere come una delle più belle di sempre.
Viene rappresentato per la prima volta Romeo e Giulietta: 30 gennaio 1595
Composto tra il 1594 e il 1596, il dramma shakespeariano, dei due innamorati, ha ispirato artisti e registi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Giornata mondiale del Colore: 6 maggio
Giornata Mondiale dei Capelli Rossi: 26 maggio
Festa del lavoro: primo maggio in ricordo della rivolta di Haymarket
Giornata Europea dei Parchi: 24 maggio
Articoli Recenti
Viene messa al rogo Giovanna d’Arco, l’eroina di Francia: 30 maggio 1431
Sisma in Emilia: 14 anni fa drammatiche le scosse del 29 maggio
Giornata mondiale del gioco: 28 maggio
Ratificata la Convenzione sui diritti dell'infanzia: 27 maggio 1991


