progettiIl Santo del giorno
I dubbi così umani di San Tommaso
La Pressa
Secondo la Tradizione antica Tommaso diviene, dopo L'Ascensione di Gesù, l'Apostolo dei Parti, ma lo si trova anche in India dove avrebbe subito il Martirio
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 3 luglio si festeggia San Tommaso. Tommaso è proverbiale per la sua incredulità, ma il dubbio di questo Apostolo, ci è stato più di vantaggio della pronta fede degli altri. Il quarto Vangelo mostra particolare interesse per questo discepolo e ne delinea il faticoso cammino di fede. Quando Gesù si reca in Giudea per resuscitare l'amico Lazzaro, Tommaso avverte il pericolo di andare in Giudea ma incoraggia i discepoli a seguire il destino del Maestro.
Nell'ultima cena Tommaso interviene e, quando Gesù afferma: 'Del luogo dove io vado voi conoscete la via'; Tommaso domanda al Maestro: 'Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?'; Gesù risponde: 'Io sono la Via, la Verità e la Vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me'.
Il momento più famoso che riguarda Tommaso è la sera del primo giorno dopo il sabato.
L'Apostolo non c'è quando Gesù appare ai suoi discepoli, dopo la Resurrezione, e mostra le sue ferite. I discepoli attestano poi a Tommaso: 'Abbiamo visto il Signore', ma Tommaso non si fida. L'Apostolo pretende una testimonianza diretta e per credere pone delle condizioni precise: 'Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi, e non metto la mia mano nel suo costato non crederò'.
Gesù lo prende in parola e soddisfa la pretesa di Tommaso otto giorni dopo. Il maestro questa volta si rivolge direttamente a lui: 'Metti il tuo dito qui e guarda le mie mani; porta la tua mano nel mio costato e smetti di essere incredulo ma diventa credente'. Tommaso allora confessa la sua fede: 'Mio Signore e mio Dio'. Secondo la Tradizione antica Tommaso diviene, dopo L'Ascensione di Gesù, l'Apostolo dei Parti, ma lo si trova anche in India dove avrebbe subito il Martirio.
Buon onomastico a chi si chiama Tommaso.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>