Rubriche Il Santo del giorno

Il santo del giorno: Eusebio, primo vescovo del Piemonte

Il santo del giorno: Eusebio, primo vescovo del Piemonte

Eusebio, durante una fuga in terra santa portò in Italia la venerazione della Madonna Nera


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il 2 agosto si ricorda Sant'Esubio. Sant'Eusebio arriva dalla nativa Sardegna a Roma dove segue gli studi ecclesiastici. Nel 345 il Papa Giulio l lo nomina vescovo di Vercelli: è il primo vescovo del Piemonte. Qui stabilisce per sé e per i suoi preti l'obbligo della vita in comune collegando l'evangelizzazione con lo stile monastico.
Fu un vescovo molto stimato, tanto che diventerà noto non solo come santo, ma addirittura come patrono della stessa regione Piemonte. Grazie alle sue opere di capillare evangelizzazione nel nord-ovest si sviluppano siti di antica tradizione mariana legati al santo: il duomo di Vercelli, la chiesa di sant'Eusebio di Piave, il sacro monte di Crea nel Monferrato, il santuario Madonna del palazzo di Crescentino. Eusebio, durante una fuga in terra santa portò in Italia la venerazione della Madonna Nera, probabilmente una statua che fu nascosta presso la cittadina valdostana di Fontainemoire, località ancor oggi devota a tale culto. Nel 371 la morte coglie Eusebio nella sua città episcopale, che ne custodisce tuttora le reliquie. Buon onomastico a chi porta il nome di Eusebio.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.