La Vergine di Lourdes e le apparizioni a Bernadette

Il 25 marzo finalmente Bernadette riceve il nome dall'apparizione: 'Io sono l'Immacolata Concezione'


Lourdes, si trova ai piedi dei Pirenei, dove avvennero fatti straordinari.
Tutto cominciò l'11 febbraio 1858, quando una ragazza di 14 anni, Bernadette Soubirous, assieme alla sorella e a una amica, giunsero presso la grotta di Massabielle. Dopo un rombo impetuoso di vento la quattordicenne, scorse una figura luminosa, che, sorridente le chiese di avvicinarsi.
Bernadette si inginocchiò, e recitò il rosario davanti alla visione; poi tutto tornò come prima.
Bernadette raccontò il fatto alle due compagne; la sorella riferì tutto alla madre che indispettita rimproverò Bernadette.
Le tre ragazze, il 14 febbraio tornarono alla grotta e Bernadette, ricevuta acqua santa dalla madre la gettò sull'apparizione, che inclinata la testa sorrise.
Giovedì 18 febbraio Berbadette tornò per la terza volta alla grotta e la bianca Signora le rivolse la parola in dialetto locale: 'Vuoi essere tanto gentile da venire qui per 15 giorni?' E le fece anche una promessa: 'Non ti prometto di renderi felice in questo mondo ma nell'altro'.
Dal 19 febbraio al 4 marzo Bernadette fece l'esperienza di 15 apparizioni; in una di queste scoprì una sorgente sull'indicazione della Signora: 'Vai a bere alla fonte e a lavarti' e ricevette un altro invito: 'Prega Dio per la conversione dei peccatori'.
Il 2 marzo la quattordicenne ricevette un ordine dalla bianca Signora: 'Vai a dire ai preti che si venga qui in processione e vi si edifici una capella'. Bernadette si recò dal parroco per riferire le parole della Signora, ma egli incredulo la sgridò severamente.
Intanto alla grotta cresceva l'affluenza della gente; l'ultimo dei 15 giorni delle apparizioni, erano presenti 8000 persone: era iniziato il culto nonostante il riserbo del parroco e delle autorità.
Gli abitanti di Lourdes già parlavano delle apparizioni della Vergine Santa.
Il 25 marzo finalmente Bernadette riceve il nome dall'apparizione: 'Io sono l'Immacolata Concezione'.
Il parroco da questa definizione credette che veramente la Madonna appariva a Bernadette.
Il 18 gennaio 1862 anche il Vescovo della diocesi dove si trova Lourdes affermò: 'Riteniamo certo che l'Immacolata Maria Madre di Dio è realmente apparsa a Bernadette Soubirous, queste apparizioni rivestono tutti i caratteri della verità; i fedeli possono tranquillamente prestarne fede'.
L'8 dicembre 1933 inoltre Pio Xl iscrive solennemente nell'albo dei Santi Bernadette Soubirous constatando in lei una vita piena di virtù, umiltà e semplicità.
Lourdes ora è luogo di guarigioni e occasione per una revisione di vita che passa dal sevizio ai malati.
Oggi è perciò la giornata dei malati ai quali siamo vicini.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>