Rubriche Il Santo del giorno

San Luigi Gonzaga, patrono degli studenti

San Luigi Gonzaga, patrono degli studenti

Nel febbraio del 1591 a Roma scoppia un'epidemia di tifo. Luigi è fra i primi volontari, ma mentre trasporta un ammalato, lui stesso si contagia


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Oggi 21 giugno si festeggia San Luigi Gonzaga.
Luigi nasce a Castiglione delle Stiviere (Mantova) nel 1568; fin da giovane dimostra di essere intelligente, ricco di sensibilità e di forza. Visse in un periodo in cui sono fiorenti le eresie di Lutero e Calvino: Luigi è capace di difendere il Cattolicesimo e nelle sue scelte è guidato da grandi ideali.
Il padre, Ferrante Gonzaga è un ufficiale militare, la madre, Marta, è piemontese ed educa il figlio alla preghiera e alla Carità.
 

Nel 1577, insieme al fratello Rodolfo, Luigi si trasferisce con il padre a Bagni di Lucca ed è poi accolto alla corte di Francesco de' Medici a Firenze. Luigi matura ancor di più la sua fede: davanti alla Santissima Annunziata si consacra alla Madonna. Nel 1579 Ferrante, eletto principe del Sacro Romano impero, preferisce che i figli rientrino a Castiglione. Luigi, sempre più legato agli ideali della Chiesa Cattolica, riceve la prima comunione e segue gli esercizi spirituali di Sant'Ignazio.
 

Nel 1581, il Santo, va a vivere a Madrid e davanti alla Madonba del Buon Consiglio, nella chiesa della Compagnia di Gesù, sente la vocazione di farsi Gesuita. La mamma Marta è contenta, il padre, Ferrante si oppone alla scelta del figlio.
Luigi scappa da casa e arriva a Roma e, nel 1589, è ricevuto da Papa Sisto V e poi entra nel noviziato di Sant'Andrea al Quirinale. Piu tardi, il Santo trasferito al collegio Romano per concludere gli studi di filosofia, pronuncia I primi voti religiosi.
 

Nel febbraio del 1591 a Roma scoppia un'epidemia di tifo. Luigi è fra i primi volontari, ma mentre trasporta un ammalato, lui stesso si contagia, lo coglie una febbre altissima che lo avvia alla morte.
San Luigi è patrono dei giovani e degli studenti.
Buon onomastico a chi si chiama Luigi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.