I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del matrimonio
19 gennaio 2024 alle 06:35
2 minuti di lettura
Oggi, 19 gennaio, si festeggia San Mario Martire. San Mario viene accolto nel Martirologo Romano insieme a sua moglie Marta e i due figli Audipace e Abaco. La tradizione racconta che i due coniugi, di origine persiana, con i loro figli si recarono a Roma per venerare le reliquie dei Martiri. Giunti in Città aiutarono un sacerdote di nome Giovanni a seppellire una moltitudine di Martiri decapitati e abbandonati.
I fatti avvennero tra il 303 e il 311 nel momento in cui Diocleziano perseguitava i Cristiani. Anche Mario e la sua famiglia furono arrestati, condotti in tribunale, perché scoperti a dare degna sepoltura ai fratelli nella fede. Prima il prefetto Flaviano e poi il governatore interrogarono la famiglia, invitandoli a sacrificare agli dei. Coraggiosamente rifiutarono di rendere culto agli dei e anch'essi vennero decapitati.
La famiglia unita testimoniò la fede soffrendo le torture e le violenze ed infine la morte. I loro corpi, raccolti dalla matrona romana Felicita, furono sepolti lungo la via Cornelia. Le loro reliquie vennero poi traslate nelle chiese di San Adriano e di Santa Presede. Parte di esse, nell'828 furono inviate al monastero di Seligenstadt.
I Santi Mario e la moglie Marta vengono invocati durante le litanie dei Santi, nel rito del matrimonio, come protettori dell'unione famigliare. I Corpi dei Santi Mario e Marta sono ora conservati in un'unica urna posta sotto l'altare della chiesa di San Giovanni Calibita, nell'isola Tiberina a Roma. Il loro culto si è diffuso non solo a Roma ma anche in tutta Italia. Buon onomastico a chi si chiama Mario.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...
La Pressa
SOSTIENICI - DONA ORA
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La Pressa - Tutti i diritti sono Riservati - Testata Giornalistica aut. trib. Modena n.18 del 21/12/2016 è edita da Parole Animate srl (P.I. 03746820368) - Normative Deontologiche