La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheIl Galeotto

La festa del papà: l'immagine del Sulpl che vale per tutti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dedicata quest'anno a chi non può essere (e rimanere) a casa, ma anche a tutti papà che l'emergenza la vivono sempre, al di là del coronavirus e a quelli che il virus ha portato via


La festa del papà: l'immagine del Sulpl che vale per tutti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Auguri a tutti i papà, soprattutto a quelli che #nonpossonostareacasa'. Una frase che accompagna l'immagine scelta dal S.U.L.P.L, sindacato dei lavoratori della Polizia Locale, per celebrare tutti i padri, nel giorno della loro festa, il 19 marzo di ogni anno. Che quest'anno combacia con una delle fasi della nostra storia del dopoguerra più incredibili e impensabili, fino a solo un mese fa. Quella che coincide con l'emergenza coronavirus, che obbliga tutti, e quindi anche tanti papà, a stare in casa come non mai, che ne obbliga altri a lavorare, come non mai, (poliziotti, carabinieri, agenti della polizia locale, medici, infermieri, camionisti), e che ne porta altri, purtroppo, a morire, come non mai.

Perché oggi non possiamo dimenticare che nella maggior parte di quelle bare che abbiamo visto trasportare verso i crematori di tutta Italia c'erano (e purtroppo ci saranno), per lo più uomini, e tanti, tantissimi papà.

Che hanno dovuto morire senza potere ricevere nemmeno l'ultimo saluto dei loro figli.

Perché oggi non possiamo dimenticare chi l'emergenza economica, sociale e parentale, la vive tutti i giorni. A prescindere dal coronavirus. I tanti uomini separati che sono, rimangono e spesso devono battersi per rimanere papà. Spesso alienati, esclusi, allontanati, ed umiliati da uno Stato e da un sistema legislativo (quest'ultimo mai applicato nelle sue recenti evoluzioni tese a rafforzare e ad affermare il diritto dei figli alla bigenitorialità), che ha di fatto negato ai padri i loro diritti, al punto da farsi riprendere e condannare dalla Corte Europea.

Che il coronavirus e questa tremenda emergenza, una volta finita, ci aiuti a considerare e a riconsiderare anche questi squilibri, non degni di una società civile. 

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Il Galeotto - Articoli Recenti
Il sindaco contro la scuola, è ..
Con certezza granitica proclama pubblicamente che il caso conferma il fallimento della ..
10 Febbraio 2024 - 13:00
Uso improprio del cellulare alla ..
Sulla pagina ufficiale il video ripreso dal posto guidatore dell'auto in via delle Suore. Ma..
06 Gennaio 2024 - 17:55
No Human touch
Non una parola, non un riferimento, nessun 'tocco umano'. Forse da ieri il boss è un pò ..
19 Maggio 2023 - 09:18
Modena straborda di immondizia: ecco ..
Sulla scorta del genio scientifico di Burioni non resta che chiedere scusa ai topi anche per..
20 Marzo 2023 - 09:31
Il Galeotto - Articoli più letti
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31
Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00
Pessime notizie
'L'annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55