La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubricheIl Galeotto

Sicurezza sul lavoro: quando è il pubblico a dare un pessimo esempio

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento in via Giannone, di rimozione degli alberi, alla presenza anche della Polizia Municipale e tecnici Seta, senza alcun basilare dispositivo di protezione


Sicurezza sul lavoro: quando è il pubblico a dare un pessimo esempio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Siamo nelle ore immediatamente successive alla violenta grandinata, accompagnata da forte vento, che ha provocato danni enormi a Modena. Le squadre di intervento di enti pubblici, che svolgono direttamente gli interventi o si avvalgono di ditte private, vengono subito mobilitate per fronteggiare le situazioni più critiche,  rispetto all'interruzione di servizi di pubblica utilità.
Su strade bloccate per il cedimento di rami ed alberature che invadono la sede stradale o, come successo in via Giannone, alle porte del centro, su cavi della corrente elettriche o linee bus. In questo caso, alla presenza dei tecnici Seta, un operatore su mezzo attrezzato con cestello, interviene per la rimozione di alcune alberature cadute sui cavi e sulla strada. Presenti sul posto anche la Polizia Municipale per la chiusura della strada al traffico veicolare e la messa in sicurezza dell'area.

Una sicurezza che è garantita all'esterno ed in prossimità dell'area, è difficile pensare sia garantita all'interno dell'area. Guardando le immagini, dove l'operatore con motosega, sul cestello ad alcuni metri di altezza, opera in assenza pressoché totale dei cosiddetti DPI, dispositivi di protezione individuale. Opportuni tanto più per l'utilizzo della motosega. Senza guanti, senza maschera o occhiali per la protezione degli occhi e senza casco protettivo. Il rischio, anche se il lavoro è solo all'inizio, è già evidente quando alcuni rami tagliati ed il grosso ramo che viene alleggerito si muovono e intralciano la visuale appoggiandosi in parte direttamente sul capo non protetto dell'operatore. Sicuramente non una bella immagine, soprattutto trattandosi di un intervento pubblico, commissionato dal pubblico e sotto la supervisione del servizio pubblico.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Il Galeotto - Articoli Recenti
Il sindaco contro la scuola, è ..
Con certezza granitica proclama pubblicamente che il caso conferma il fallimento della ..
10 Febbraio 2024 - 13:00
Uso improprio del cellulare alla ..
Sulla pagina ufficiale il video ripreso dal posto guidatore dell'auto in via delle Suore. Ma..
06 Gennaio 2024 - 17:55
No Human touch
Non una parola, non un riferimento, nessun 'tocco umano'. Forse da ieri il boss è un pò ..
19 Maggio 2023 - 09:18
Modena straborda di immondizia: ecco ..
Sulla scorta del genio scientifico di Burioni non resta che chiedere scusa ai topi anche per..
20 Marzo 2023 - 09:31
Il Galeotto - Articoli più letti
I Promessi Consip
Renzi e la Musti. E l'Ultimo uomo mascherato a fare da innominato
17 Settembre 2017 - 00:07
Bonaccini, collezione-estate
Un bel selfie di Stefano Bonaccini con il potentissimo Gianni Prandi
26 Luglio 2017 - 10:31
Minniti, Renzi e Richetti: ecco gli ..
Ultima giornata di lavoro della Conferenza programmatica del Pd
30 Ottobre 2017 - 23:00
Pessime notizie
'L'annuncio dell'apertura della Pressa rappresenta una pessima notizia... No mi sono ..
23 Aprile 2017 - 08:55