Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Caro sindaco, io so che lei alla fine la sala non la negherà...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Perchè sopprimere la libertà di pensiero e di parola è un doppio errore


Caro sindaco, io so che lei alla fine la sala non la negherà...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Alcuni giornalisti mainstream già danno per scontato che martedì prossimo il sindaco Muzzarelli revocherà la sala civica agli organizzatori del convegno su Mariupol il 20 gennaio: personalmente a veder bene, è una sorte di avvertimento, ma tant'è.
Caro signor Sindaco, in questo clima post pandemia dove tutti abbiamo visto che libertà e diritti sono stati tolti, anche se temporaneamente per due anni, a causa di una malattia a bassa mortalità (cit. presidente regione Veneto), quando lei sa benissimo che libertà e diritti non sono delle cose che qualcuno ti concede, ma sono cose che nessuno ti può togliere mai, a prescindere, dubito fortemente che vorrà tenere fede all'impegno di dare (democraticamente) voce a chi vuol dare una versione diversa (dal mainstream) sulla guerra Ucraiana-Russia; cui l'Italia, a mio parere, è cobelligerante, ergo in netto contrasto con la Carta, tra l'altro, o no?

Capisco altresì che, a tutti  gli effetti, nolente o volente siamo sudditi degli USA e, dopo sessanta primavere, abituato oramai da molti anni a fare satira, capisco altresì che chi si mette di traverso ai voleri degli statunitensi, in un modo o nell'altro vieni 'fatto fuori' e non solo fisicamente: infatti dall'assassinio di Moro e ancor prima di Mattei, passando da Sigonella e Craxi, fino alla liquidazione politica di Berlusconi (grande amico di Putin), gli esempi potrebbero essere tanti, ma, se permette, mi fermerei qui (che è meglio).
 
Noi reggiani-teste-quadre siam gente pratica, ma anche voi cugini modenesi lo siete, insomma, respiriamo la stessa aria a prescindere: e infatti mastro Bonvi è stato un mio grande maestro (a sua insaputa). Per dire che allora c'era molta, ma molta più libertà di oggidì: infatti, nelle ultime decadi, dopo la dipartita di Bonvi, non ho mai visto un vignettista prendere per il culo l'esercito con dei fumetti, o sbaglio? 
Pertanto, caro sindaco, augurandole buon nuovo Anno, rammenti quello che ci hanno insegnato fin da giovani, ovvero: che sopprimere la libertà di pensiero e di parola è un doppio errore, ergo viola i diritti di chi ascolta e pensa, come quelli di chi parla (e vignetta). A prescindere.
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Il popolo ha fame...
Eppure un tempo ci fu meno compattezza
16 Febbraio 2024 - 09:50
La porta in faccia
Il centrodestra dice no alla Modena
12 Febbraio 2024 - 10:53
Hamilton in Ferrari, largo ai giovani
Solo ed esclusivamente di una operazione di marketing: che con lo sport, quello vero ..
03 Febbraio 2024 - 10:05
Caso Salis, il ministro non ha visto
Eppure è una brava personcina
01 Febbraio 2024 - 15:59
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30