Così l'amore di vivere ha lasciato spazio alla paura di vivere
Martinelli
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheLe Vignette di Paride

Così l'amore di vivere ha lasciato spazio alla paura di vivere

La Pressa
Logo LaPressa.it

E così l'amore arranca-arranca, e se l'amore arranca, la civiltà occidentale è, nostro malgrado arrivata su un binario morto, a prescindere


Così l'amore di vivere ha lasciato spazio alla paura di vivere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il vignettaro sessantenne ha vissuto nell'Italia migliore, quella degli anni 60/70, del bum economico, della Dolce Vita, insomma eravamo il Belpaese, ergo eravamo davvero felici.
Poi improvvisamente (chissà perché?) le stragi di Stato, l'assassinio di Aldo Moro e lì, proprio da quel momento, abbiamo perso il sorriso.
Insomma, signori miei, la fine dello scorso secolo è stata l’epoca d’oro, ergo eravamo davvero devoti alla dea Ragione e i media, fateci caso, ci aiutavano almeno a toccare con mano la Verità: ah, mi ricordo le grandi inchieste sui quotidiani che tiravano centinaia di miglia di copie ogni dì, il Corsera e la Stampa da una parte, dall'altra La Repubblica, l'Unità... E il ricordo di grandi giornalisti, uno su tutti Enzo Biagi, e poi Indro Montanelli... davvero, fu un momento di gioia piena, orgogliosa, trionfante.

 

Poi, a poco a poco, e mentre politicanti corrotti, con la complicità di pennivendoli del ciufolo e, negli ultimi anni a questa parte degli ‘illuminati’ e 'luminari' cialtroni, con i loro zum-zum delle filarmoniche echeggiavano ancora nel cielo, ma senza Dio, la delusione cominciò a minare quel terreno in apparenza così solido e la delusione aprì una autostrada alla paura.
E quello che in principio sembrava l’aurora di una vita nuova e lucidissima, la presa di coscienza che la prima massima del diritto naturale, ovvero di vivere e l'amore verso il prossimo, ha lascito il passo alla paura di vivere, appunto, che non è vita, unito al segno del corri-corri generale anzi, più un mordi-e-fuggi.
E così l'amore arranca-arranca, e se l'amore arranca, la civiltà occidentale è, nostro malgrado arrivata su un binario morto, a prescindere. O no?
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Il tubo in Svizzera e il caffè seduto
Questa sorta di perdita di felicità o del lumicino di speranza...
01 Dicembre 2024 - 11:26
Il guanto di Landini
Mister Landini si ricorda solo adesso degli operai, ergo solo quando c'è un governo di ..
30 Novembre 2024 - 09:33
Arieti contro il fortino
A me la satira italiana piaceva tanto...
29 Novembre 2024 - 09:22
La strage degli innocenti
Poveri palestinesi, uomini, donne, vecchi e bambini, in tutto più di 45mila morti, di cui ..
27 Novembre 2024 - 22:45
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha perso tutto è al verde
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30