Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Dalla richiesta di ristoranti aperti... alle scuole chiuse

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le giravolte di Bonaccini. E ora anche Modena rischia di veder chiuse le aule. Ma le piazze, i centri commerciali, i negozi sono pieni. Anche di anziani


Dalla richiesta di ristoranti aperti... alle scuole chiuse
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La chiusura delle scuole Elementari e Medie a Bologna e in Romagna potrebbe essere il preludio a breve alla chiusura anche nel modenese. I dati a Modena infatti non sono migliori rispetto a quelli di Bologna e - nonostante le resistenze dei sindaci, Muzzarelli in primis - analoghe misure sono facilmente preventivabili.
Eppure, al di là dell'ipocrita etichetta tranquilizzante 'arancione scuro' che è evidentemente un modo per non dire 'rosso', buonsenso vorrebbe non tanto l'applicazione a Modena del modello-Bologna, quanto viceversa il ripensare la scelta di chiudere le aule anche ad Est della Regione. Nessuno mette in discussione la pericolosità delle varianti che - abbinata alla lentezza del piano vaccinale - potrebbe far esplodere la pandemia a livelli insostenibili per la rete ospedaliera. In discussione però vi è la evidente mancanza di coerenza tra misure draconiane per la scuola e la linea morbida su centri commerciali, arrività produttive e negozi.


Pochi giorni fa infatti è stato lo stesso Bonaccini a chiedere la riapertura dei ristoranti anche la sera, mutuando le parole di Salvini. E allora quell'invito come si concilia con la Didattica a Distanza? Come si conciliano le piazze piene di ieri, giornata di sole primaverile, con la chiusura delle scuole? Come si conciliano i centri commerciali pieni, le file davanti ai negozi, i gruppetti di anziani al parco con gli studenti costretti a stare in casa? Non è forse una offesa per chi pensa che l'istruzione, la socialità, l'accompagnare le famose 'nuove generazioni' in un percorso di crescita collettivo siano non solo uno slogan buono per le campagne elettorali, ma un tassello fondamentale dello stare insieme?
I genitori, che anche a livello pratico non sanno da un giorno all'altro come gestire i ragazzi a casa, hanno giustamente fatto sentire la propria voce, così come gli insegnanti. Ma sinora sono rimasti inascoltati. Eppure non basta il silenzio a sanare le contraddizioni sempre più evidenti nella gestione di questa pandemia.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Vogliono la Pace!
In fondo è solo una illusione
19 Aprile 2024 - 09:09
A volte ritornano
Super Mario è carico a molla
18 Aprile 2024 - 09:17
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
In fondo è una questione di ..
La guerra è un fallimento della politica e della ragione
14 Aprile 2024 - 13:27
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30