Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Eppure fin da ragazzino ero comunista...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se son rospi fioriranno


Eppure fin da ragazzino ero comunista...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sia detto en passant, ma a quasi un mese dal voto il partito primo nei sondaggi, ovvero Fdi non ha ancora pubblicato sul suo sito un proprio programma ufficiale, ergo c’è lo schema di programma del centrodestra, ma non ancora il programma del partito dato da mesi in testa su tutti, appunto.
Va beh, dovete sapere che la prima volta che andai a votare il PCI era il primo partito, la soddisfazione di votare per gli operai, ma se aggiungiamo che quell'anno il Bologna conobbe per la prima volta nella sua storia la retrocessione, si capisce l'altalena di emozioni cui fui sottoposto fin da principio, ergo un imprinting che mi segnò per il resto della vita.

E a veder bene quel PCI, che era poi quello di Enrico Berlinguer, era un grande partito, sempre dalla parte dei più deboli, il partito della lotta operaia e della cosiddetta 'questione morale': oggi il PD, l'erede di quel partito, è balena rosso-fucsia, che indossa le Tod's, ha la villa settecentesca con piscina, odia i poveri, fa piedino a Confindustria, è bacchettona e tronfia, moralista da far schifo, roba che oggi risulterebbe indigeribile perfino a zio Karl (Marx): ma allora noi eravamo credenti.
Insomma, fin da ragazzino ero comunista pur essendo un valido prodotto dell'imperialismo turbo-capitalista, vestivo Versace e cantavo Vamos a la Playa (oh-ohohohoh). Ogni tanto passava una macchina con gli altoparlanti: 'Avanti popolo, alla riscossa, bandiera rossa, bandiera rossa...', tipo il furgone della lavanderia, che però suonava il liscio. Poi il comunismo finì perché anche gli operai vestivano El Charro.
Oggi non vado molto fiero delle mie scelte politiche, ma è come per la musica: ascoltavo gli Europe!
Finita lì.
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Vogliono la Pace!
In fondo è solo una illusione
19 Aprile 2024 - 09:09
A volte ritornano
Super Mario è carico a molla
18 Aprile 2024 - 09:17
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
In fondo è una questione di ..
La guerra è un fallimento della politica e della ragione
14 Aprile 2024 - 13:27
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30