Whatsapp
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Il passato e il presente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Missino ero, leghista sono


Il passato e il presente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ha definito La Pressa giornale che 'ricicla scarti del Pd' e il suo direttore Giuseppe Leonelli un assiduo bevitore che per 'sbarcare il lunario' sarebbe legato alle sorti del consigliere regionale forzista Andrea Galli. Nel merito abbiamo ampiamente risposto a questi simpatici complimenti frutto del disagio causato alla Lega da La Pressa per aver pubblicato in anteprima il nome del candidato alle elezioni 2019 a Modena (Stefano Prampolini). Ma chi è questo genio illuminato della Lega emiliana? Stefano Vernole, classe 1969, come detto è la mente del Carroccio in Regione dove ora è assunto nella segreteria particolare del gruppo con contratto in scadenza a fine legislatura (ma in Regione lavora con diversi incarichi già dal 2007).

Vernole leghista doc oggi si diverte ad attaccare l'ala ex missina (rappresentata appunto dal prestante Galli) in Regione.

Bene, allora vale la pena sfogliare il volume 'Modena vista da destra' di Bruno Zucchiniper scoprire come la storia del leader nascosto leghista Vernole sia intrecciata a quella del 'buon samaritano' (così egli lo definisce) Galli. 

Leggiamo infatti come Zucchini tratteggia il nuovo uomo forte (più forte anche degli stessi consiglieri regionali a partire da Stefano Bargi, e del segretario nazionale Gianluca Vinci) della Lega emiliana.

Segretario del Fronte della Gioventù di Modena dal 1992 al 1995, Vernole caratterizza la propria azione politica su posizioni antiamericane e anticapitaliste, rifiutando l'etichetta di 'destra'. Particolarità del Fdg in quegli anni sono i volantinaggi effettuati dai suoi militanti con keffiah palestinese al collo. Esce dal Msi subito dopo il congresso di Fiuggi seguendo i destini di Rauti fino al 1999. Dal 2000 esce completamente dall'Area e scrive di geopolitica per la rivista 'Eurasia' (di cui oggi è anche responsabile relazioni esterne) mantenendo comunque una attitudine militante e organizzando presidi anti Nato davanti alle basi statunitensi in Italia.

Ora che la Lega regionale affidi la sua linea politica a un ex missino (come lo era Galli), militante del Fronte della Gioventù e convintamente antiamericano, non vi è nulla di male. Si può sempre cambiare idea. Vernole forse avrà cambiato idea negli anni divenendo un convinto leghista (anche federalista ai tempi Bossi).
Detto questo sta dimostrato con il suo attacco a La Pressa di non aver mutato i metodi peggiori tipici della destra cui appartenne.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Vogliono la Pace!
In fondo è solo una illusione
19 Aprile 2024 - 09:09
A volte ritornano
Super Mario è carico a molla
18 Aprile 2024 - 09:17
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
In fondo è una questione di ..
La guerra è un fallimento della politica e della ragione
14 Aprile 2024 - 13:27
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha..
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30