Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Certo è che i nipotini di LVI non ci stanno facendo una gran bella figura, ergo: da 'con LVI i treni arrivavano sempre in orario!' a 'con la Meloni basta un chiodo per non fare arrivare i treni', è un attimo': della serie, lo chiameranno, in futuro, il 'chiodogate'?
Alla ennesima figura di cacca a livello mondiale nostrana, bisognerebbe contrapporre l'oramai leggendario esempio giapponese: treni avveneristici, super-veloci, sempre in orario (se il capotreno sgarra di un minuto, lo licenziano in un amen), con perfino gli addetti coi guanti bianchi che aiutano a salire/scendere i passeggeri con difficoltà motorie.
No, dico, ce la immaginiamo in Italia una cosa del genere? Qui ci vogliono i tempi tecnici, il governo di transizione, l'organizzazione generale dei trasporti, manco ci dividessero distanze incommensurabili, ergo dalle Alpi alla Padania, fino al Granducato di Toscana, quindi ai possedimenti borbonici meridionali: e ci portassero i risultati a cavallo.
Mi sarebbe piaciuto vedere l'operaio piantare un chiodo in quella canalina, con tanto di cartello col teschio di 'pericolo' in bellavista (servizio del TG1!), pertanto a prova di inesperto... poi vieni a sapere che non è stato solo il chiodo a bloccare i treni in mezza Italia, ergo oltre all'errore ci sono stati altri guasti alla rete elettrica, soprattutto al sistema di sicurezza che avrebbe dovuto garantire l'elettricità... morale; se fosse successo la stessa cosa in Giappone, il Ministro dei trasporti del sol levante avrebbe già dato le dimissioni, poiché da quelle parti assumersi le responsabilità di ogni azione e parola mostra la volontà di essere onesto, coraggioso e leale: ve lo immaginate Salvini, 'Mr.Nutella' o 'Mr. Papeete', oppure meglio 'Mr.49mln', fate vobis, ....'onesto', 'coraggioso' e 'leale' (mi vien da ridere)? Io, francamente, no, appunto.
Paride Puglia
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>