Tutta colpa di un chiodo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Martinelli
rubricheLe Vignette di Paride

Tutta colpa di un chiodo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Quando c’era LVI tutto questo non accadeva…


Tutta colpa di un chiodo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Certo è che i nipotini di LVI non ci stanno facendo una gran bella figura, ergo: da 'con LVI i treni arrivavano sempre in orario!' a 'con la Meloni basta un chiodo per non fare arrivare i treni', è un attimo': della serie, lo chiameranno, in futuro, il 'chiodogate'?
Alla ennesima figura di cacca a livello mondiale nostrana, bisognerebbe contrapporre l'oramai leggendario esempio giapponese: treni avveneristici, super-veloci, sempre in orario (se il capotreno sgarra di un minuto, lo licenziano in un amen), con perfino gli addetti coi guanti bianchi che aiutano a salire/scendere i passeggeri con difficoltà motorie.
No, dico, ce la immaginiamo in Italia una cosa del genere? Qui ci vogliono i tempi tecnici, il governo di transizione, l'organizzazione generale dei trasporti, manco ci dividessero distanze incommensurabili, ergo dalle Alpi alla Padania, fino al Granducato di Toscana, quindi ai possedimenti borbonici meridionali: e ci portassero i risultati a cavallo.

Mi sarebbe piaciuto vedere l'operaio piantare un chiodo in quella canalina, con tanto di cartello col teschio di 'pericolo' in bellavista (servizio del TG1!), pertanto a prova di inesperto... poi vieni a sapere che non è stato solo il chiodo a bloccare i treni in mezza Italia, ergo oltre all'errore ci sono stati altri guasti alla rete elettrica, soprattutto al sistema di sicurezza che avrebbe dovuto garantire l'elettricità... morale; se fosse successo la stessa cosa in Giappone, il Ministro dei trasporti del sol levante avrebbe già dato le dimissioni, poiché da quelle parti assumersi le responsabilità di ogni azione e parola mostra la volontà di essere onesto, coraggioso e leale: ve lo immaginate Salvini, 'Mr.Nutella' o 'Mr. Papeete', oppure meglio 'Mr.49mln', fate vobis, ....'onesto', 'coraggioso' e 'leale' (mi vien da ridere)? Io, francamente, no, appunto.
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Il tubo in Svizzera e il caffè seduto
Questa sorta di perdita di felicità o del lumicino di speranza...
01 Dicembre 2024 - 11:26
Il guanto di Landini
Mister Landini si ricorda solo adesso degli operai, ergo solo quando c'è un governo di ..
30 Novembre 2024 - 09:33
Arieti contro il fortino
A me la satira italiana piaceva tanto...
29 Novembre 2024 - 09:22
La strage degli innocenti
Poveri palestinesi, uomini, donne, vecchi e bambini, in tutto più di 45mila morti, di cui ..
27 Novembre 2024 - 22:45
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha perso tutto è al verde
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30