Italpizza
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
rubricheLe Vignette di Paride

Ve lo ricordate il Natale 2020?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sono tempi in cui il progresso civile si misura solo a parole, di fatto si lascia correre tutto, tutto s'aggiusta, tutto è ok


Ve lo ricordate il Natale 2020?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Ve lo ricordate quel Natale del 2020 dove eravamo bloccati entro il confine amministrativo di Comune superiore a 5.000 abitanti e nell'impossibilità materiale di oltrepassarlo (salvo per fare la spesa) senza incorrere nelle ben note sanzioni prevedenti?

Sono tempi in cui il progresso civile si misura solo a parole, di fatto si lascia correre tutto, tutto s'aggiusta, tutto è ok (sic!), 'massì, scherzavamo' (sic!) magari anche con un senso di fastidio per chi vorrebbe vederci chiaro, come se fosse una pretesa, oltretutto pericolosa, visti i tempi (oscuri!). Nel frattempo, il bel concetto di libertà si estingue, eh già, si restringe lo spazio, cessa di esisterne il bisogno (di libertà): è il nuovo ordine mondiale che si avvicina?

Il bello è che quando l'umanità smetterà di vivere in questo, diventerà più vero quell'altro e le verrà somministrata un altro tipo di libertà: la libertà degli insetti nella pasta, cosa credete? Parola di Cecchi Paone (sic!). Magari è proprio quello che ci piace, pur credendoci al sicuro, ci rinchiuderanno dentro delle scatole, salvo poi lamentarci degli attacchi di claustrofobia, perché, diciamolo: gli uomini non sono mai contenti, a qualcuno devono pur dare la colpa, o no? L'abbiamo visto, giusto? Di solito davano la colpa a quelli sbagliati, come il sottoscritto, per esempio e tutti quelli come me...eh, già, già,già! Va be', Buon Natale e pace a tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Abituati all'orrore
In fondo ormai ci siamo abituati: se si deve combattere si combatterà
21 Maggio 2023 - 13:43
Emergenza senza fine
La colpa è del cambiamento climatico…
20 Maggio 2023 - 09:13
Dalla siccità alla alluvione
La narrazione si scontra con le tragedie
17 Maggio 2023 - 12:16
Ma come non lo sapevate? Le armi ..
Come si vive in un mondo in cui bisogna presentare il patentino di filo-ucrainismo per ..
16 Maggio 2023 - 10:38
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Green Pass... Me lo metta per ..
E ci dicono che piove...
16 Ottobre 2021 - 11:02
L'ammissione di Pfizer e il perdono ..
Mi domando avranno il coraggio di fare esercizio di autocritica, il coraggio di guardare ..
13 Ottobre 2022 - 15:46
Poletti: pancia piena e sedie vuote
Il ministro Poletti e il vuoto alla festa Pd
26 Agosto 2017 - 10:07