Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Affidi, diteci cosa succede a Modena'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Consigliere comunale del M5S Enrica Manenti spiega le ragioni dell'interrogazione alla giunta: 'Fatti inquietanti, sul sistema affidi serve trasparenza'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vista la gravità dei fatti di Bibbiano ed i collegamenti che hanno riguardato la anche la nostra provincia, con i fatti della bassa, serve la massima chiarezza sul sistema degli affidi a Modena, sia in case famiglia che in famiglie private. La massima trasparenza su dati e modalità di gestione serve per fugare i dubbi che casi simili possano riguardare anche la nostra realtà. Per questo, con una interrogazione, abbiamo chiesto all'amministrazione comunale di fare chiarezza e rendere conto in consiglio, e quindi alla cittadinanza, della gestione degli affidi a Modena si in case private che famiglia. Senza pregiudizio, ma solo per avere una panoramica di cosa succede a Modena'.

Così Enrica Manenti, consigliere comunale del M5S, illustra i contenuti dell'interrogazione presentata alla giunta comunale di Modena ed in discussione alla ripresa dei lavori, dopo la pausa estiva

'I fatti di Bibbiano - afferma il consigliere - hanno generato profondo sconcerto nell'opinione pubblica anche perché si tratta di casi che potrebbero riguardare tutti i cittadini. Fatti inquietanti che stanno generando apprensione notevole.
Temiamo che qualcosa anche da noi possa non avere funzionato come avrebbe dovuto funzionare ed è compito delle istituzioni fare il punto della situazione, fornendo i dati al consiglio comunale e ai cittadini, perché dobbiamo avere l'assoluta certezza che a Modena i bambini, soprattutto quelli problematici, possano condurre una vita normale e all'interno del proprio contesto familiare. 
Non chiediamo soltanto un monitoraggio e la massima attenzione alle singole vicende, ma vogliamo che il soggetto pubblico sostenga la famiglia. Piuttosto di affidare all'esterno i minori, correndo comunque evidentemente dei rischi, la prima scelta dovrebbe essere quella di privilegiare ed aiutare con adeguati supporti finanziari e sociali,  le famiglie d'origine. In questa direzione c'è ancora tanto da fare, anche in un periodo come quello che stiamo attraversando e nel quale molte persone e famiglie pagano ancora caro gli effetti della crisi'.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06