Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Aiutaci a mantenere gratuita La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

'Attivisti Modena Libera multati durante conferenza stampa: inaccettabile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La consigliera De Maio, vaccinata con doppia dose e finita in ospedale a causa del Covid: 'Il clima nella nostra città e nella nostra Regione sta diventando pesante e inaccettabile per il libero esercizio della libertà di espressione'



'Ieri il gruppo “Modena Libera” ha convocato una conferenza stampa alle 10,45, invitando tutte le testate giornalistiche e le televisioni locali, per poter esporre agli organi di comunicazione la propria visione sulla situazione attuale e le iniziative dei prossimi giorni. La conferenza stampa si è tenuta nello spazio esterno del Bar Caffè San Giorgio, in via Università a Modena, in pieno accordo col titolare dell’esercizio. Il gruppo si è presentato con 6 aderenti, tra cui i due responsabili della stessa associazione, i giornalisti hanno posto le domande che hanno ritenuto più opportune ed il dialogo con gli attivisti di Modena Libera si è svolto in un clima disteso e cordiale. Verso la fine della conferenza stampa stessa, alla presenza di due giornalisti, una quindicina di appartenenti alle forze dell’ordine di Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale sono intervenute per contestare ai membri di Modena Libera il fatto di non portare la mascherina, un verbale è stato consegnato ad ognuno di loro'.
A riportare i fatti avvenuti ieri di cui abbiamo dato conto è la consigliere comunale di Modena sociale Beatrice De Maio.



'Si tratta di uno spiegamento di forze del tutto sproporzionato al contesto in cui si è svolto e al numero di partecipanti all’iniziativa che una libera associazione ha deciso di prendere per dialogare con calma e tranquillità con la stampa locale, l’intervento stesso risulta avere un carattere punitivo e coercitivo, al di là delle intenzioni di color che l’hanno attuato. Gli attivisti di “Modena Libera” stavano esercitando il loro diritto alla libera espressione, in uno spazio aperto e non in una situazione che può essere definita di “assembramento”, anche per l’esiguo numero dei partecipanti all’iniziativa stessa. Il clima nella nostra città e nella nostra Regione sta diventando davvero pesante e per certi versi inaccettabile per il libero esercizio della libertà di espressione: le massime cariche istituzionali della Regione e del nostro Comune additano ogni giorno coloro che legittimamente hanno deciso di non vaccinarsi come se fossero degli untori e come se fossero i responsabili della recrudescenza del Covid, mentre è chiaro a tutti coloro che guardano ai fatti che i contagi si sviluppano sia tra i vaccinati che tra i non e che tanti ricoveri ospedalieri vengono causati dal collasso della medicina territoriale che non ha più le risorse umane e materiali necessarie per curare i malati di Covid, presso il loro domicilio - chiude la De Maio che nei giorni scorsi peraltro ha contratto il Covid, finendo in ospedale, nonostante il doppio vaccino - Non mi stancherò mai di ricordare che i primi responsabili del dramma che stiamo vivendo, da quasi due anni, sono i governi che hanno tagliato quasi 40 miliardi sulla Sanità negli ultimi 10 anni ed i politici che a questi tagli non si sono opposti. Modena Sociale è a fianco di tutti coloro che, legittimamente, esercitano il sacrosanto diritto di esprimersi e a motivare il proprio dissenso, pacificamente e senza violenza, nei prossimi giorni presenterò in Consiglio Comunale un’interrogazione urgente sui fatti di ieri mattina'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:313992
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:192743
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:189475
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:141661
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:139134
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:125223

Politica - Articoli Recenti
No Green Pass, Modena Libera: ..
'Ci sono persone distrutte a livello psicologico per aver perso il lavoro, stiamo facendo ..
08 Gennaio 2022 - 17:40- Visite:1817
Grillo prova a fare Grillo: 'Obbligo ..
'Essere soggetti a controlli del governo centrale, e ancor più a trattamenti sanitari ..
08 Gennaio 2022 - 15:09- Visite:1520
Covid, Bassetti rispolvera il mito ..
'Nella prossima primavera noi avremo oltre il 95% degli italiani tra vaccinati e guariti e ..
08 Gennaio 2022 - 14:55- Visite:1022
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:192743
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:183160
Obbligo vaccinale over 50, Travaglio:..
Marco Travaglio, da sempre punto di riferimento della galassia 5 Stelle (formazione che è ..
07 Gennaio 2022 - 08:41- Visite:124880
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:124337