Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Bilancio Modena: si conferma aumento Irpef. Lacune su scuola e Tpl'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elisa Rossini (Fdi-Pdf): 'Un bilancio consuntivo che mostra quanto poco è stato fatto per la città e quanto è stato tolto ai cittadini'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Un bilancio consuntivo che mostra quanto poco è stato fatto per la città e quanto è stato tolto ai cittadini'. Elisa Rossini, capogruppo Fdi-Popolo della Famiglia sintetizza così la bocciatura alla delibera sul Bilancio esaminata ieri in Consiglio comunale (qui l'articolo).
'Innanzitutto non posso che constatare con amarezza che agli approfondimenti che abbiamo chiesto in Commissione il 19 aprile è stata data risposta solo questa mattina alle 11. Avevamo richiesto chiarimenti in particolare sulle risorse che l'amministrazione intende investire nel Trasporto pubblico locale e sul quadro complessivo dei lavori legati alla edilizia scolastica. Ebbene, le risposte giunte a poche ore dal Consiglio comunale sono assolutamente generiche: sul fronte Tpl si parla solo di 'frequentissimi contatti tra Amo e gli uffici tecnici del Comune', mentre sul fronte scuola ci è stato fornito un elenco che indica o generica manutenzione straordinaria scuole per covid mentre avevamo chiesto di capire in concreto di cosa si trattava, oppure opere dirette ad ottenere certificazione incendi, miglioramento sismico, abbattimento barriere architettoniche e che quindi erano da fare anche senza Covid - continua Elisa Rossini -.

Del resto le lacune del trasporto pubblico in provincia di Modena sono certificate dallo stesso presidente Amo Burzacchini che proprio questa mattina ha rilasciato una intervista nella quale afferma che Modena e Reggio hanno uno storico sottofinanziamento rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna e che questo è il motivo per cui l’aumento dal 50 al 60% della didattica fa sì che non si riesca a portare tutti a scuola con un turno unico creando così disagi enormi per famiglie e studenti. In questo quadro l’unica soluzione che propone la maggioranza qui a Modena è lo sportello psicologico per i ragazzi quando in verità ne avrebbe bisogno chi li costringe a questa situazione per carenze a cui non si vuole trovare soluzione'.
'Sul tema sicurezza in città è emblematico poi il caso Errenord. In particolare la giunta ha deciso di utilizzare l’Errenord per potenziare gli alloggi universitari.

Vi chiedo chi di noi andrebbe a vivere all’Errenord e quali genitori manderebbero i figli a vivere all’Rnord soprattutto se giunti a Modena da altre città. Oggi semplicemente non si tratta di una possibilità decorosa - aggiunge Elisa Rossini -. Un ultimo importante accenno all’aumento dell’addizionale comunale all’Irpef che ha gravato in modo particolare sul ceto medio essendo stato applicato sugli scaglioni intermedi. Quali ragioni aveva e ha il Comune di Modena per decidere e confermare questo aumento? L'ostinazione nell'aumentare sempre più le entrate è incomprensibile in considerazione anche del fatto che l’avanzo di gestione disponibile è addirittura superiore a quando indicato nel bilancio di previsione passando dai 5 milioni ai 9 milioni 935 quindi quasi il doppio e che il Comune si prepara a riscuotere i dividendi di Hera che sono pari a circa 10 milioni. Tutto ciò ovviamente senza ridurre la Tari, come ripetutamente chiesto dalle opposizioni'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06