Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

Blitz nella sede Cgil e Pd contro lo ius soli. La Cisl minimizza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tre ragazzi hanno attaccato alcuni manifesti davanti alla sede della Cgil di Modena. Il raid è stato rivendicato dal gruppo di estrema destra 'Azione Identitaria'. La Cisl: 'Atto meno grave rispetto ad altri'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !

Questa notte i militanti di Azione identitaria Emilia e Romagna hanno affisso manifesti davanti alle sedi Pd e Cgil di Modena, Bologna e in diversi paesi delle due province, per dire No allo Ius Soli, recanti la scritta “Italiani per sangue e per cultura. Ius soli grande fregatura”. Sono stati loro stessi, sulla pagina FB di Azione Identitaria, ad avere postato orgogliosamente le foto del raid e di ciò che hanno affisso sui muri della sede della CGIL di Modena dove da tempo è appeso un lungo striscione che inneggia allo Jus Soli (ovvero al diritto attualmente non rinosciuto dalla legge) di essere cittadini italiani per il solo fatto di nascere in Italia.

La Cgil parla in una nota di 'volantini e manifesti xenofobi di incitamento all’odio razziale'.



'La Cgil ribadisce che il livello di tolleranza della nostra città verso questi fenomeni deve essere pari a zero - si legge  - e proprio questa mattina ha votato all'unanimità un ordine del giorno di condanna del raid presso le proprie sedi'.

'Condanniamo queste modalità di azione e combattiamo la diffusione di idee che rimandano a tragiche ideologie sulla superiorità razziale - afferma in una nota il segretario provinciale Pd Lucia Bursi -. Come Partito democratico sosteniamo con forza e ribadiamo il valore del progetto di legge sullo Ius soli. La tolleranza e il rispetto reciproci sono alla base della civile e democratica convivenza”.

'Le politiche razziste ed etnicide sono da condannarsi a prescindere, e al Pd, principale promotore del progetto Ius Soli per l'Italia, assieme a tutti i partiti che sostengono questa scellerata proposta, consigliamo piuttosto di esprimere una vera solidarietà tanto verso gli italiani che verso le folle immigranti stanziate attualmente nel Paese, adottando l'umano rimpatrio di queste genti' - afferma invece Azione identitaria.

Solidarietà anche dalla Cisl Emilia Centrale che però minimizza e parla di atto 'meno grave rispetto ad altri': «Non condividiamo per nulla le tesi di chi rivendica pubblicamente un gesto che, sia pure meno grave rispetto ad altri recenti episodi accaduti a Modena, ha in sé caratteri di intimidazione e violenza».


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08