Bologna, transfemministe calpestano foto del Papa e di politici ostili
MAMMUT MODENA
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
rubrichePressa Tube

Bologna, transfemministe calpestano foto del Papa e di politici ostili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Al posto del red carpet?un telo ricavato da un sacco nero della spazzatura con sopra attaccate le foto del Papa, ma anche della Meloni, di Salvini e di Trump


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un corteo in Piazza dell’Unità e una ‘rivolta Pride’ nel Parco di Villa Angelletti per la settimana transfemminista e trasnazionale a Bologna con ‘Non una di meno‘ e le associazioni Lgbt. La parola d’ordine della mobilitazione è “molto più di Zan“. Il primo appuntamento è il primo luglio alle 18 nel cuore della Bolognina per una manifestazione di protesta nel giorno in cui la Turchia si ritirerà ufficialmente dalla Convenzione di Istanbul. “Ci mobilitiamo insieme alle donne e le persone Lgbt che in Turchia stanno combattendo contro l’autoritarismo patriarcale di Erdogan.
L’attacco alla Convenzione di Istanbul, che mira a prevenire e combattere la violenza maschile e di genere e che riconosce la famiglia come uno dei luoghi centrali in cui quella violenza si consuma, ci riguarda direttamente”, spiegano le attiviste che hanno presentato la settimana di mobilitazione con una performance in piazza Nettuno: una sfilata transfemminista che mette nel mirino della protesta rosa i leader politici della destra conservatrice.

Al posto del red carpet un telo ricavato da un sacco nero della spazzatura con sopra attaccate le foto di Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Donald Trump, Recep Erdogan, Sinone Pillon, Papa Francesco e Mario Adinolfi, sul quale le femministe bolognesi hanno sfilato a piedi nudi, lasciando una scia di impronte di vernice rosa.
“Scendere in piazza il primo luglio significa riaffermare la nostra determinazione a combattere la violenza maschile e di genere in tutte le sue forme, dentro e fuori casa, sui posti di lavoro, nelle sue manifestazioni razziste. In occasione del primo luglio riprendiamo lo spazio pubblico per rendere chiaro che la nostra lotta continuerà, tanto più oggi che con il Pnrr viene programmata la ricostruzione patriarcale della società post-pandemica”, è il messaggio di ‘Non una di meno’.

Sabato 3 luglio i collettivi e le associazioni Lgbt di Bologna con il nodo locale di Non Una Di Meno scendono si ritrovano insieme alle 16 a Villa Angeletti “contro la violenza strutturale eterocispatriarcale rivendicando la propria autodeterminazione. Quest’anno il Pride sarà ‘Rivolta Pride’”, per chiedere molto di più del Ddl Zan. “Una semplice misura repressiva non ci basta. Desideriamo un’educazione al genere, a sessualità e all’affettività in tutte le scuole. Vogliamo la possibilità di accedere alla carriera alias in tutti i percorsi formativi. Pretendiamo un accesso alla salute reale per le persone sieropositive, per persone disabili, per le donne, per le persone trans e per le lesbiche. non abbassiamo la testa, non rimaniamo in silenzio”, assicurano le femministe bolognesi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Pressa Tube - Articoli Recenti
Nuovo centro sportivo Modena calcio, ci siamo: lavori al via
Sulla via Maestra Bagazzano, nel comune di Nonantola, incontriamo Carlo Rivetti. Iniziate ..
20 Gennaio 2025 - 14:31
Il Cittadella Vis Modena pareggia in rimonta con l'Imolese
Sotto di due a zero, nella ripresa l'undici di mister Gori la ribalta con una doppietta del ..
19 Gennaio 2025 - 17:25
Modena, dopo rifiuti e urbanistica Fdi plaude il Pd anche su sicurezza
Dichiarazioni di Negrini che in un primo tempo sono state riprese anche dalla sala stampa ..
13 Gennaio 2025 - 18:14
Modena, anniversario eccidio delle Fonderie: 'Il dovere della memoria'
Memoria di Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo ..
09 Gennaio 2025 - 12:17
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08