'Bretella, non serve oggi raddoppiare la Complanare: cosìsi muove l'economia dei soliti noti'

La presidente nazionale Cna-Fita Cinzia Franchini dopo l'annuncio di Delrio: 'Temo divieti di transito sulla attuale complanare per costringere autotrasportatori a pagare pedaggi'
'La Bretella Campogalliano-Sassuolo? Una nuova autostrada è indispensabile, ma solamente per unire il Casello Modena nord allo scalo merci di Marzaglia, il resto del tratto progettato è invece superfluo e di fatto duplica l'attuale Complanare, senza calcolare che il traffico diretto a Sassuolo non è più quello di 20 anni fa quando l'opera venne pensata. Temo, per gli autotrasportatori, divieti di transito sulla attuale Complanare per costringerli a usare la nuova infrastruttura e quindi a pagare i pedaggi'. Ad intervenire in questi termini sulla Bretella, la cui apertura del cantiere è stata annunciata ieri per l'ennesima volta dal ministro Graziano Delrio a Sassuolo, è la presidente nazionale del settore autotrasporto Cna Cinzia Franchini.
'In questo contesto resta il tema della cattedrale nel deserto rappresentata dallo scalo di Marzaglia' - aggiunge la Franchini in un video postato su facebook che lancia una ultima stoccata alle imprese chiamate a realizzare l'opera da 506 milioni di euro e che - ovviamente - applaudono fragorosamente oggi (o meglio ieri in platea a Sassuolo) alla accelerazione (si fa per dire considerati gli atavici ritardi) di Delrio. 'E' vero, le opere infrastrutturali servono a muovere l'economia, ma ho l'impressione che muovano sempre l'economia dei soliti noti'.
Ricordiamo a riguardo che la società chiamata a realizzare la Bretella è la AutoCS spa presieduta dall'ex presidente della Provincia Emilio Sabattini. Una spa costituita da un’associazione di imprese tra Autostrada del Brennero spa, Impresa Pizzarotti & C. spa, Coopsette Soc. Coop., Oberosler Cav. Pietro spa, Consorzio Stabile COSEAM Italia spa (che fa riferimento a Piacentini Costruzioni spa), Edilizia Wipptal spa e Cordioli & C. spa.
Leo

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s.. Continua >>