Casse espansione Panaro, fase 2 del collaudo al via entro fine anno
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Casse espansione Panaro, fase 2 del collaudo al via entro fine anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per la fase 3, l’AlPo prevede l’avvio delle attività immediatamente a seguire rispetto alla conclusione della fase 2


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato il programma degli “invasi sperimentali” il 26 novembre 2020; nella nota ministeriale con la quale è stato autorizzato il programma, le date relative alle varie fasi sono riportate come “presumibili”, in quanto strettamente dipendenti dalle condizioni idrologiche e dalla realizzazione degli interventi propedeutici allo svolgimento delle prove stesse. Nel merito dell’esecuzione delle suddette prove di invaso, l’AIPo ha comunicato che durante Io svolgimento della fase 1, conclusasi nel mese di maggio 2021, attraverso misure dirette che è stato possibile effettuare nel corso della prova, sono stati raccolti elementi relativi alle condizioni delle arginature e delle opere di regolazione della cassa, da cui è conseguita la necessità di mettere in atto interventi specifici, indicati dalla commissione di collaudo appositamente nominata. Per tali interventi è stato chiesto il relativo finanziamento e, successivamente, si è provveduto alla progettazione e all’affidamento dei lavori, i quali sono attualmente in corso'.


Così il dirigente Aipo Massimo Valente ha risposto ufficialmente all'accesso agli atti presentato dal consigliere di San Cesario Mirco Zanoli sul tema delle casse di espansione del Panaro.

'In merito alle paratoie della cassa è necessario procedere con degli interventi di miglioramento funzionale che rientrano in quelli citati precedentemente e che sono in fase di esecuzione. AIPo sta lavorando per portare a termine tutte le fasi del collaudo; considerata la necessità di garantire la massima sicurezza dei territori di valle per lo svolgimento delle prove e che ogni elemento emerso nelle singole prove dovrà essere adeguatamente approfondito e risolto prima dell’avvio della fase successiva, le tempistiche sono correlate al completamento degli interventi propedeutici di cui sopra - continua Aipo -. Si stima che la fase 2 delle prove sperimentali possa essere avviata entro la fine del 2023, una volta completati gli interventi sopra richiamati e sulla base delle condizioni idrologiche che si verificheranno.

Per la fase 3, l’AlPo prevede l’avvio delle attività immediatamente a seguire rispetto alla conclusione della fase 2. Anche in questo caso, tale previsione potrà essere attuata al verificarsi di condizioni idrometeorologiche idonee e sulla base degli elementi che emergeranno dalle prove di fase 2. In ogni caso, sarà cura deII'Agenzia tenere aggiornati gli enti locali territorialmente coinvolti e la Regione rispetto all’andamento delle prove, agli interventi che si dovessero rendere necessari e alla calendarizzazione delle azioni successive. Si fa presente che è stato attivato un tavolo di confronto con gli Enti competenti in materia al fine di poter prendere in esame ogni utile indicazione per lo svolgimento delle prove di invaso in oggetto'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Candidati sotto La Pressa: rivedi il 'faccia a faccia' Negrini-Mezzetti
Partecipato incontro alla polisportiva di Albareto di Modena con i candidati sindaco ..
30 Maggio 2024 - 03:20
Urbanistica, famiglia e sicurezza: Bignardi e Rossini a confronto
Al centro del confronto, moderato dal direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli, anche i temi..
23 Maggio 2024 - 21:54
Voto Mirandola: il video del confronto davanti a 400 persone
Al termine del confronto spazio alle domande dal pubblico e, a quel punto, la serata si è ..
17 Maggio 2024 - 16:05
'Così Cigarini infanga ancora l'onorabilità di Pagliani'
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08