Nella ricca Castelnuovo il bidello del paese da mesi dorme su una panchina per strada
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Nella ricca Castelnuovo il bidello del paese da mesi dorme su una panchina per strada

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Solo la settimana antecedente le elezioni mi hanno pagato una camera in albergo, evidentemente non volevano lasciarmi per strada nei giorni del voto'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In base a una ricerca Unimore con un reddito medio pari a 28.108 euro Castelnuovo è in assoluto il Comune più ricco della provincia di Modena, davanti allo stesso capoluogo. E' in questo contesto che si inserisce una storia che ha dell'incredibile. Protagonista è Vincenzo Modica, 65 anni, tutt'ora bidello alle scuole elementari don Milani. Vincenzo dopo la separazione con la moglie non è più stato in grado di pagare l'affitto e due mesi e mezzo fa ha subito lo sfratto. Da allora dorme in strada, su una panchina di ferro in pieno centro, in via Zanasi. A Castelnuovo, dove vive da 30 anni, lo conoscono tutti, i ragazzi della scuola si fermano per chiacchierare con lui, ma sinora il Comune non ha trovato una soluzione idonea. La mattina lavora come bidello alle Elementari (gli manca ancora un anno prima della pensione) e la sera dorme su una panchina.



Per lavarsi utilizza i servizi di un bar, un paio di volte al mese affitta una camera all'ostello per fare la doccia e quando riesce lava i vestiti in lavanderia: la borsa con le poche cose che gli sono rimaste è custodita da un amico. Vincenzo è anche diabetico e ogni sera sulla panchina si inietta l'insulina. Da solo, con una siringa nemmeno conservata in frigo. Vive così. Non ha nulla del clochard: è ordinato, indossa un elegante orologio al polso e le scarpe sono ancora in buono stato. Solo le mani, gonfie e segnate dal freddo notturno lasciano trasparire il dramma. 'Più volte mi sono rivolto ai servizi sociali del Comune, ma inutilmente - spiega il 65enne -. Solo la settimana antecedente le elezioni mi hanno pagato una camera per sei giorni in albergo, evidentemente non volevano lasciarmi per strada nei giorni del voto. Non bevo, non ho dipendenze. Semplicemente ho accumulato debiti e in questo momento non posso permettermi di pagare un affitto'. L'amico di Vincenzo che custodisce i suoi vestiti ospita anche i due pappagalli inseparabili che hanno convissuto per anni con lui. E ogni sera, prima di tornare a dormire sulla panchina, il bidello di Castelnuovo passa a salutarli e, mentre nella ricca Castelnuovo si accendono le luci alle finestre per la cena in famiglia, Vincenzo prepara il suo giaciglio a due passi dalla piazza.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Il discorso di insediamento di Mezzetti: i punti della discontinuità
Nei 50 minuti di intervento sulle linee programmatiche è sul tema dei rifiuti e del ..
03 Luglio 2024 - 01:01
Elezioni Regionali, idee diverse di Lega e Fdi sul nome della Ugolini
Posizioni diverse espresse questa mattina dal vice ministro Galeazzo Bignami e dal ..
29 Giugno 2024 - 12:54
La Cassa di espansione sul fiume Secchia: il funzionamento dal drone
Il sistema delle casse, pur limitato alla laminazione di piene TR20 ha consentito di ridurre..
26 Giugno 2024 - 17:09
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08