Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Chi finanzia la campagna elettorale chiede il conto', ed è il caos

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel corso dell'Assemblea pubblica sul comparto Vaciglio un cittadino interviene e lo ricorda al Sindaco che replica: 'Basta offese, siamo onesti e trasparenti'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nel corso degli interventi durante l'assemblea pubblica sulla variante urbanistica del nuovo comparto da 550 nuovi alloggi, un cittadino contesta al sindaco il suo 'rapporto' con le cooperative di costruzione finanziatrici della sua campagna elettorale ('sono stato per anni nel PCI-PDS e DS e so come funzionano le cose, prima o poi chi finanzia porebbe chiedere il conto), ed il 'doppio ruolo' dell'Assessore ai lavori pubblici Gabriele Giacobazzi, contestualmente presidente dell'Ordine degli  ingegneri di Modena.

 Nel suo intervento il sindaco replica ai rilievi sollevati, parla di situazione offensiva ed irrazionale (sollevando il disappunto dei partecipanti), e rivendica la propria onestà intellettuale e la trasparenza del proprio operato.

 

Un tema, quello del finanziamento da parte di imprenditori o di gruppi industriali e cooperativi di cui spesso abbiamo parlato, precisando, quanto il tema non sia tanto di legalità (la legge lo consente) o di onestà o tantomeno di trasparenza (su questo ultimo punto, a differenza di altri politici ed amministratori, il Sindaco di Modena e Presidente della provincia Giancarlo Muzzarelli si è sempre distinto, anche in occasione dell'ultima campagna elettorale, per avere scelto di non nascondere i nomi dei suoi finanziatori, pubblicandoli direttamente siti web istituzionali),  ma di opportunità politica che proprio grazie alla trasparenza (oggi indotta od obbligata più di ieri anche dalla legge), è pià 'facile' pesare. 

Ricordiamo che la società Modena Estense spa proprietaria del terreno a Vaciglio è composta per oltre l'80% da Cmb e Aec Costruzioni. Cmb figura tra i finanziatori della campagna elettorale di Muzzarelli con 7500 euro e Aec (quella del cemento farlocco a Finale, quella nel cui collegio revisori siede la moglie di Muzzarelli Alessandra Pederzoli, quella alla quale la Provincia di Muzzarelli ha affidato, con regolare appalto, i lavori per circa 4 milioni del nuovo ponte di Bomporto) ha finanziato con 3000 euro la campagna elettorale del sindaco stesso. 

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08