Cosa è e come funziona il congedo di maternità obbligatorio per le lavoratrici
MAMMUT MODENA
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
MAMMUT MODENA
rubrichePressa Tube

Cosa è e come funziona il congedo di maternità obbligatorio per le lavoratrici

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un diritto che diventa dovere nel momento in cui la legge lo impone. Ma con quali periodi e modalità? Oggi, alle ore 14.30, l'approfondimento in diretta con Pietro Bambara


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Il congedo di maternità inteso come “il periodo di astensione obbligatoria dal lavoro' è riconosciuto alla lavoratrice durante il periodo di gravidanza e puerperio.

La presenza della parola “obbligatorio” nella definizione non lascia spazio a equivoci: la lavoratrice incinta non può in nessun caso rinunciare al congedo di maternità né il datore di lavoro può in alcun caso impiegarla nel periodo previsto. Anche qualora, nella fase successiva al parto, la madre intendesse spontaneamente ridurre i tempi di rientro sul posto di lavoro è necessario un certificato medico attestante l’assenza di rischi.

Per puerperio si intende il tempo fisiologico in cui gli organi genitali riacquistano la funzionalità anatomica pre-parto. Pur variando, com’è facile immaginare, di soggetto in soggetto, il puerperio è misurato convenzionalmente dal Ministero della Salute in sei settimane.

A partire dalla legge di bilancio del 2019 il congedo obbligatorio ha subito alcune modifiche. Sia nella definizione sia nella sostanza. Oggi come funziona? Quali sono le novità? Riguarda solo le lavoratrici dipendendi o anche i precari e i lavoratori a tempo determinato? Temi che abbiamo approfondito insieme a Pietro Bambara, consulente Caf Italia Emilia Romagna, nello spazio previdenza e diritti, in diretta dalla redazione de La Pressa e rivedibile qui


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli

Pressa Tube - Articoli Recenti
Caso Aldi, assessore Zanca in aula legge mail che 'incastrano' Muzzarelli
'Francamente non avrei mai citato la mail che mi è arrivata da Di Puppo, direttore Real ..
11 Marzo 2025 - 16:41
Modena, ex Alcatraz: così il vescovo elogiava fondo Modena Life e il progetto che non c'è
Dichiarazioni entusiastiche nei confronti del Fondo Modena life che starebbe promuovendo la ..
09 Marzo 2025 - 07:06
Stangata Bilancio Modena, Mezzetti: 'In Regione manovra più pesante'
Sulla spending review: 'Il parco auto del Comune di Modena fa ridere, l'assessore Paolo ..
01 Marzo 2025 - 07:57
Tifoso Ferrari taglia grossi rami per vedere meglio la nuova F1 in pista
Immagini che hanno fatto il giro del web da Maranello. Il taglio radicale con scala e ..
19 Febbraio 2025 - 20:35
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08