Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Coronavirus, in E-R nessun allarme: 'Preoccupa più l'influenza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il punto dell'unità di crisi della Regione predisposta per monitorare la situazione. Parla la direttrice sanitaria regionale Licia Petropulacos


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Al momento in Emilia-Romagna non ci sono casi di coronavirus. 'Siamo attenti e attrezzati, ma non allarmati'.

A metterlo in chiaro e' la Regione, che ha messo in piedi una task force per monitorare e gestire la situazione. Questa mattina si e' riunita l'unita' di crisi regionale istituita ad hoc, per fare il punto della situazione. Al momento e' stato deciso che chi non presenta sintomi 'non sara' messo in quarantena'. Inoltre e' stato individuato il laboratorio di riferimento regionale, che sara' la microbiologia del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, gia' oggi centro di emergenza regionale per le infezioni, attivo sette giorni su sette e in grado di eseguire i test in poche ore per verificare la presenza o meno del virus.

Ad oggi, nell'arco di una settimana, sono stati analizzati quattro casi a livello regionale, tutti rivelatisi semplici influenze, su persone rientrate dalla Cina.

Inoltre, delle 700 telefonate al numero verde del ministero (1500) solo una al momento ha interessato l'Emilia-Romagna. A fare il punto, oggi in conferenza stampa, e' Licia Petropulacos, direttrice della Sanita' in Regione, insieme ad Adriana Giannini, responsabile del servizio prevenzione collettiva di viale Aldo Moro, oltre a Maria Carla Re e Pierluigi Viale del Sant'Orsola. 'Al momento non ci sono casi in Italia e in Emilia-Romagna- afferma Petropulacos- sui giornali sono uscite tutte situazioni che non avevano neanche la definizione di caso, ma su cui erano in corso accertamenti per capire se c'era o no l'infezione. E l'esito e' sempre stato negativo'.

Secondo Petropulacos, la probabilita' che il virus si diffonda e faccia vittime in regione 'e' bassissima, quasi zero. In Emilia-Romagna ci preoccupa di piu' l'influenza del coronavirus. Ma dobbiamo comunque comportarci con la massima prudenza'.

Da questo punto di vista, sottolinea la dirigente, 'il nostro Paese ha messo in campo azioni tutelanti anche per gli arrivi in aeroporto. Noi siamo in stretto contatto col ministero e l'Istituto superiore di sanita'. Vengono costantemente aggiornate le indicazioni, che a livello regionale traduciamo in linee operative per le nostre aziende su come comportarsi'. L'Emilia-Romagna ha quindi disposto che, 'se una persona e' stata nelle zone a rischio ma non ha sintomi, non deve fare nulla'. Se i sintomi sono lievi deve contattare il medico di famiglia o la guardia medica, mentre nei casi piu' seri 'si andra' a graduare l'intervento a seconda della gravita' dei sintomi o del tipo specifico di esposizione, per mantenere la massima sicurezza per la cittadinanza e per la persona'. Dipensano tranquillita' anche i medici. 'In Emilia-Romagna abbiamo il miglior sistema sanitario del Paese- afferma Viale- si puo' camminare per strada senza paura che ci casa il coronavirus in testa. Non si tratta di Ebola e neanche di Sars, a quanto pare, che ha un tasso di mortalita' del 18-20% mentre il coronavirus e' al 2%'. Ad oggi sono 7.783 i casi conosciuti al mondo, con 170 decessi. Quindi 'possiamo lavorare con una certa serenita'- afferma l'infettivologo- ci siamo gia' attrezzati per eventuali casi, siamo attenti ma non allarmati. Possiamo affrontare il problema con tranquillita', ci siamo gia' organizzati ma non abbiamo nessuna condizioni di allarme'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08