Dieci milioni per l'edilizia scolastica: 34.000 gli studenti superiori nel modenese
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
rubrichePressa Tube

Dieci milioni per l'edilizia scolastica: 34.000 gli studenti superiori nel modenese

La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato oggi il Piano provinciale con gli appalti che partiranno entro il 2018 e quelli previsti nel 2019. Si parte con Modena, Vignola e Sassuolo


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono 34.000 gli studenti che frequentano gli istituti superiori della provincia di Modena, di cui 4000 provenienti da fuori provincia. In costante crescita al ritmo di 700 in più ogni anno. Segno dell'attrattività del sistema scolastico superiore strutturato negli anni nel sistema (che si è dimostrato vincente anche per assorbire il costante aumento di studenti e la differenziazione degli indirizzi), dei plessi scolastici diffusi su tutto il territorio. Un incremento di studenti che pone nuove sfide non soltanto di indirizzo e di didattico, ma soprattutto a livello strutturale di edilizia scolastica. Settore di cui si occupa la provincia che visti i billanci sofferenti di un ente che doveva essere cancellato, deve affidarsi soprattutto a risorse statali ed europee. Ma quando i progetti sono ritenuti validi e vengono finanziati con soldi che arrivano dall'Europa attraverso la Regione e dallo Stato, bisogna farsi trovare pronti con i progetti.


Quelli che gli organismi tecnici e politici della provincia hanno hanno messo in fila in un piano di edilizia scolastica presentato questa mattina in consiglio provinciale (foto). Un piano che su sollecitazione dell'opposizione e del gruppo Uniamoci che ha presentato un ODG approvato dal Consiglio terrà come riferimento ed obiettivo prioritario l'adeguamento antisismico.

Un piano da dieci milioni di euro che prevede entro il 2018 gli appalti per l'ampliamento del polo Selmi-Corni in via Leonardo da Vinci a Modena e del polo Levi Paradisi di Vignola; i primi interventi partiranno già a giugno al Tassoni e al Guarini-Wiligelmo di Modena e al Morante di Sassuolo

Nel corso dell'incontro è stato illustrato il piano della Provincia per i prossimi due anni che prevede complessivamente investimenti per oltre 14 milioni di euro, in gran parte finanziati dal Governo, dai mutui della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato, e dalla Regione.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre, quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

«Stiamo compiendo uno sforzo straordinario - ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, presentando il Piano - al livello di progettazione e realizzazione delle opere finanziate dalle risorse importanti che il Governo ha messo in campo in questi ultimi anni, per far fronte alle esigenze di nuovi spazi, ma non solo. Occorre adeguare costantemente gli edifici garantendo servizi, laboratori e attrezzature didattiche all'altezza delle esigenze delle scuole che hanno il compito di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro in continua evoluzione».

Nell'elenco dei cantieri che saranno aggiudicati entro l'anno, con i lavori che termineranno in gran parte entro il 2019, figurano il primo lotto della ristrutturazione e miglioramento sismico del Barozzi di Modena con un investimento di due milioni e mezzo di euro, al quale seguirà un secondo lotto dal costo analogo all'interno del quale è prevista la ristrutturazione dell'ampia aula magna per renderla disponibile anche per iniziative pubbliche; poi la ristrutturazione delle ex scuole medie Messieri di Castelfranco Emilia, a disposizione dell'istituto Spallanzani; la ristrutturazione della sede di via Belle Arti del Venturi di Modena, dell'edificio temporaneo a Mirandola, attualmente utilizzato dal Galilei a Mirandola, per metterlo a disposizione del liceo Pico, dopo l'inaugurazione del nuovo Galilei in settembre, poi un serie di interventi di miglioramento dei servizi e degli impianti al Cattaneo, al polo Guarini Wiligelmo e al Corni di largo Aldo Moro a Modena e la nuova palestra del polo Cavazzi-Sorbelli a Pavullo.

Il prossimo anno è previsto anche l'ampliamento del polo Fanti-Da Vinci di Carpi, intervento che avrà un costo di oltre due milioni di euro finanziati dalla Regione, insieme alla ristrutturazione di due palazzine per migliorare gli spazi ancora allo Spallanzani di Castelfranco Emilia e al Corni di largo Aldo Moro a Modena, dove è previsto un intervento sugli impianti finanziato dal ministero dell'Istruzione, insieme a lavori di ristrutturazione al Baggi di Sassuolo, al Levi di Vignola, al polo Corni-Selmi di Modena per complessivi un milione e 370 mila euro.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Pressa Tube - Articoli Recenti
Modena, lavori in Stradello Sottopassaggio: 150mila euro buttati
Cos'è cambiato dopo i lavori eseguiti dal Comune di Modena? Nella sostanza nulla
13 Agosto 2024 - 14:23
Togliete le pistole ai vigili e se non c'è pane date brioche: il bel mondo Pd
E' racchiusa tutta in questa frase, pronunciata due giorni fa in consiglio comunale dal ..
24 Luglio 2024 - 13:56
'Togliere alla polizia locale la pistola': la rabbia del Sulpl
Elisa Fancinelli a Vittorio Reggiani: 'Gli agenti della Polizia Locale di Modena sono ..
23 Luglio 2024 - 17:16
Modena, consigliere Pd: 'Ma quale taser, alla polizia locale togliere anche la pistola'
Vittorio Reggiani: 'Alla polizia locale darei un ruolo di controllo sociale mentre per ..
23 Luglio 2024 - 12:08
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento totale del Green Pass
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e sindacato, appello ai lavoratori: unitevi per i diritti di tutti'
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà necessario il Green Pass'
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08