La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubrichePressa Tube

Dieci milioni per l'edilizia scolastica: 34.000 gli studenti superiori nel modenese

Data: / Categoria: Pressa Tube
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

Presentato oggi il Piano provinciale con gli appalti che partiranno entro il 2018 e quelli previsti nel 2019. Si parte con Modena, Vignola e Sassuolo


Video Bloccato per mancanza del consenso alla visualizzazione

Sono 34.000 gli studenti che frequentano gli istituti superiori della provincia di Modena, di cui 4000 provenienti da fuori provincia. In costante crescita al ritmo di 700 in più ogni anno. Segno dell'attrattività del sistema scolastico superiore strutturato negli anni nel sistema (che si è dimostrato vincente anche per assorbire il costante aumento di studenti e la differenziazione degli indirizzi), dei plessi scolastici diffusi su tutto il territorio. Un incremento di studenti che pone nuove sfide non soltanto di indirizzo e di didattico, ma soprattutto a livello strutturale di edilizia scolastica. Settore di cui si occupa la provincia che visti i billanci sofferenti di un ente che doveva essere cancellato, deve affidarsi soprattutto a risorse statali ed europee. Ma quando i progetti sono ritenuti validi e vengono finanziati con soldi che arrivano dall'Europa attraverso la Regione e dallo Stato, bisogna farsi trovare pronti con i progetti.
Quelli che gli organismi tecnici e politici della provincia hanno hanno messo in fila in un piano di edilizia scolastica presentato questa mattina in consiglio provinciale (foto). Un piano che su sollecitazione dell'opposizione e del gruppo Uniamoci che ha presentato un ODG approvato dal Consiglio terrà come riferimento ed obiettivo prioritario l'adeguamento antisismico.

Un piano da dieci milioni di euro che prevede entro il 2018 gli appalti per l'ampliamento del polo Selmi-Corni in via Leonardo da Vinci a Modena e del polo Levi Paradisi di Vignola; i primi interventi partiranno già a giugno al Tassoni e al Guarini-Wiligelmo di Modena e al Morante di Sassuolo

Nel corso dell'incontro è stato illustrato il piano della Provincia per i prossimi due anni che prevede complessivamente investimenti per oltre 14 milioni di euro, in gran parte finanziati dal Governo, dai mutui della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato, e dalla Regione.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre, quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

«Stiamo compiendo uno sforzo straordinario - ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, presentando il Piano - al livello di progettazione e realizzazione delle opere finanziate dalle risorse importanti che il Governo ha messo in campo in questi ultimi anni, per far fronte alle esigenze di nuovi spazi, ma non solo. Occorre adeguare costantemente gli edifici garantendo servizi, laboratori e attrezzature didattiche all'altezza delle esigenze delle scuole che hanno il compito di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide del mondo del lavoro in continua evoluzione».

Nell'elenco dei cantieri che saranno aggiudicati entro l'anno, con i lavori che termineranno in gran parte entro il 2019, figurano il primo lotto della ristrutturazione e miglioramento sismico del Barozzi di Modena con un investimento di due milioni e mezzo di euro, al quale seguirà un secondo lotto dal costo analogo all'interno del quale è prevista la ristrutturazione dell'ampia aula magna per renderla disponibile anche per iniziative pubbliche; poi la ristrutturazione delle ex scuole medie Messieri di Castelfranco Emilia, a disposizione dell'istituto Spallanzani; la ristrutturazione della sede di via Belle Arti del Venturi di Modena, dell'edificio temporaneo a Mirandola, attualmente utilizzato dal Galilei a Mirandola, per metterlo a disposizione del liceo Pico, dopo l'inaugurazione del nuovo Galilei in settembre, poi un serie di interventi di miglioramento dei servizi e degli impianti al Cattaneo, al polo Guarini Wiligelmo e al Corni di largo Aldo Moro a Modena e la nuova palestra del polo Cavazzi-Sorbelli a Pavullo.

Il prossimo anno è previsto anche l'ampliamento del polo Fanti-Da Vinci di Carpi, intervento che avrà un costo di oltre due milioni di euro finanziati dalla Regione, insieme alla ristrutturazione di due palazzine per migliorare gli spazi ancora allo Spallanzani di Castelfranco Emilia e al Corni di largo Aldo Moro a Modena, dove è previsto un intervento sugli impianti finanziato dal ministero dell'Istruzione, insieme a lavori di ristrutturazione al Baggi di Sassuolo, al Levi di Vignola, al polo Corni-Selmi di Modena per complessivi un milione e 370 mila euro.



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione poli..   Continua >>


Profilo Facebook di Redazione La Pressa Profilo Google+ di Redazione La Pressa Profilo Twitter di Redazione La Pressa Profilo Linkedin di Redazione La Pressa Profilo Instagram di Redazione La Pressa Indirizzo Email di Redazione La Pressa 


Articoli Correlati


Scuole ghetto: il sindaco scopre l'acqua calda
Parola d'Autore
27 Ottobre 2017 - 12:02- Visite:11189
Castelfranco Emilia, 10 nuove aule per il polo scolastico 'Guinizelli'
La Provincia
12 Agosto 2017 - 10:19- Visite:11150
Alla Provincia 56 milioni di tasse da RC auto e IPT
Politica
01 Agosto 2017 - 04:00- Visite:11052
Dossier inceneritore parte 9: le indagini (a raggio variabile) sugli ..
Dossier Inceneritore
13 Settembre 2017 - 08:30- Visite:10985
Una nuova scuola media per Spilamberto: promessa o minaccia?
La Provincia
06 Settembre 2017 - 16:16- Visite:10976
(S)vendita ex Caserma Fanti, la Provincia ci prova per la terza volta
Politica
07 Maggio 2017 - 09:30- Visite:10920
Pressa Tube - Articoli Recenti
Carpi, parla Simone Morelli: 'Ne esco ..
'Non mi interessava cosa votava la gente mi interessava il bene comune e ..
24 Maggio 2019 - 09:50- Visite:303
Rete Imprese: 'Profondo rammarico per ..
'Non siamo stati avvertiti e questo lo consideriamo una mancanza di ..
23 Maggio 2019 - 11:26- Visite:296
Rogo Mirandola: l'autore si è avvalso ..
Gli accertamenti medico-legali avviati ieri pomeriggio hanno stabilito che ..
22 Maggio 2019 - 18:48- Visite:292
'Unioni civili e utero in affitto: sono ..
Borrelli (Idea): 'Confermo allora che non c’è nessun problema ad ..
22 Maggio 2019 - 12:44- Visite:301

Feed RSS La Pressa

Pressa Tube - Articoli più letti


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:27633
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da ..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:18699
Capitano Ultimo, dalla parte dell'Ultimo..
Un anno fa intervistammo Sergio De Caprio nella sua casa famiglia a Roma. ..
17 Settembre 2017 - 08:43- Visite:11999

Contattaci

Feed RSS La Pressa

Contattaci

Feed RSS La Pressa