Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Pendolari, il binario dei diritti: in arrivo la conciliazione rapida

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad annunciare un progetto in dirittura d'arrivo, Vincenzo Paldino, presidente Udicon Emilia-Romagna che sottolinea: 'Troppo squilibrio tra soldi pubblici ai trasporti e alle strade. Il rapporto? 80-20%


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Consumatori e Regione Emilia-Romagna stanno istituendo una 'conciliazione paritetica' nell'ambito del trasporto pubblico locale: permetterà al cittadino che ha subito disagi, come quelli recenti sulla linea ferroviaria Porrettana o sulle tratte modenesi, di affrontare ogni controversia in modo rapido, rivolgendosi alle associazioni che sottoscrivono il patto. 'Siamo in una fase avanzata del percorso, che sarà effettivo nei prossimi mesi'.
Lo segnala Vincenzo Paldino, presidente dell'associazione di consumatori Udicon Emilia-Romagna, parlando alla 'Dire'. Aggiunge poi Paldino: 'In occasione della firma del patto per il tpl dell'Emilia-Romagna, abbiamo chiesto di prevedere risorse regionali e nazionali non solo per i trasporti privati. Al momento, un 80% dei fondi serve a costruire nuove strade, mentre solo il 20% va al trasporto pubblico. Quello che sentiamo ai convegni, quindi, non si traduce poi nell'assegnazione degli investimenti.

La Regione- riconosce Paldino- ha fatto un passo avanti con il rinnovo del parco dei veicoli, ma resta un problema di metodo e appunto di destinazione di risorse. Finché non cambia, la situazione non migliorerà. Deve cambiare l'atteggiamento politico. Anche nel decreto Infrastrutture approvato a novembre, ad esempio, ci sono tante strade dell'Emilia-Romagna, tra Cispadana e Modena-Sassuolo: sono sicuramente strategiche, ma si parla solo di loro e non del rilancio tpl su gomma e ferro'.

Il presidente Udicon Emilia-Romagna si sofferma poi sulla linea ferroviaria Porrettana, di nuovo teatro di ritardi e guasti: 'Come associazione siamo membri del Crufer, il comitato dei pendolari locali, e abbiamo avuto una riunione recente con la Regione su questo. A breve, oltre alla conciliazione, partirà anche un monitoraggio delle associazioni dei consumatori'. Al di là della linea verso la Toscana, conclude Paldino, 'c'è comunque un problema generale, che in primis riguarda la linea verso Vignola, la Carpi-Modena e la Modena-Sassuolo'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08