Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Donazione sangue: modenesi campioni nell'anno nel covid

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con 56.000 donazioni nel 2020 la provincia è la migliore in regione e l'Avis raggiunge il punto più alto in 70 anni di storia. Oggi la giornata del donatore


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il risultato più luminoso nell’ anno più buio. Con 56.120 donazioni di sangue e plasma, il 2020 ha registrato un primato mai raggiunto nei 70 anni di storia dell’Avis provinciale di Modena. Il record di donazioni è uno dei dati consuntivi del 2020 già illustrati nella 60esima Assemblea annuale dell’associazione lo scorso 22 maggio. Un dato che premia e rilancia l'azione dell'Avis e degli oltre 30.300 soci volontari organizzati sul territorio modenese. Volontari e soci che durante l'emergenza hanno vinto la diffidenza e hanno addirittura incrementato il proprio numero di 3500 nuove unità. Un risultato sottolineato nella parole del Presidente regionale Avis Maurizio Pirazzoli, del Presidente Provinciale Cristiano Terenziani.

L’andamento della raccolta in provincia nel 2020 per le diverse tipologie di dono ha registrato 32.411 donazioni di sangue intero, con un calo del 4,62%, corrispondente anche ad un minor utilizzo di sangue negli ospedali, compensato da una vera e propria impennata per le donazioni di plasma: 21.

803 unità, oltre 4.000 in più rispetto allo scorso anno. Insieme alle piastrine, che si attestano sulle 1.900 unità, le donazioni in aferesi hanno così raggiunto quota 23.709, il 42,24% della raccolta totale. A queste vanno poi aggiunte le donazioni di plasma iperimmune da donatori guariti da Covid iniziate nel dicembre scorso, che ad oggi hanno permesso di mettere a disposizione delle strutture ospedaliere circa 300 sacche per la sperimentazione della cura contro il virus.

I risultati del 2020 mantengono la provincia di Modena ancora prima in Emilia Romagna per numero di donatori e donazioni. Un dato significativo è che il 36% delle plasmaferesi e il 64% delle donazioni di piastrine e multicomponenti raccolti nella nostra regione da soci Avis viene dal modenese.



La giornata del donatore si celebra in 13 comuni della provincia di Modena

Per celebrare l'evento Avis di Modena e le Avis di 13 comuni della provincia illumineranno di rosso i monumenti e i luoghi simbolo delle loro città nelle giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedi 14, in segno di ringraziamento ai 30.000 donatori modenesi che anche nell’anno più buio hanno tenuto accesa la luce della solidarietà. Il 2020 infatti è stato l'anno record per la raccolta di sangue e plasma nella nostra provincia, con oltre 56.000 donazioni totali, un trend positivo confermato anche dai dati dei primi cinque mesi del 2021.

A Modena si accenderanno di rosso la fontana dei Due Fiumi in Largo Garibaldi e le fontane di Piazza Roma, proprio di fronte all’Accademia Militare che da anni collabora con Avis per la formazione al dono del sangue dei suoi allievi ufficiali.

In provincia Bomporto illuminerà lo scenografico ponte sul Panaro, Castelnuovo il Torrione, Formigine il Castello, Guiglia il Palazzo Comunale, Lama Mocogno la Scalinata monumentale, Maranello la piazza con gli edifici del Comune e della Biblioteca, Marano Palazzo Montecuccoli, Nonantola la Torre dell’Orologio, Palagano il Memoriale alla Buca di Susano, Prignano la Torre Civica di piazza Roma, Ravarino il Municipio, san Possidonio il Palazzo del Comune, Savignano la fontana artistica di Piazza Falcone.

Sempre in provincia la Giornata Mondiale sarà celebrata il 14 giugno a Spilamberto con l’inaugurazione della piazzetta intitolata ai Donatori di Sangue a fianco della Casa della Salute e a Cavezzo con la Camminata ecologica gratuita e aperta a tutti che prenderà il via alle 18 dalla sede Avis, con omaggio a tutti i partecipanti.

Oltre alla presenza 'visibile' dei monumenti illuminati l’ Avis modenese celebrerà la Giornata del Donatore con una tre giorni di iniziative on line: video, racconti, testimonianze, messaggi, che si potranno seguire e condividere sulle pagine facebook e Instagram di Avis Provinciale Modena, in un unico virtuale 'fil rouge' di solidarietà

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08